La notizia è di quelle "bomba" e, infatti, è un po’ difficile da credere, ma stando alle dichiarazioni di Elon Musk in persona il pick-up Tesla, la neoeletta a "Model P" (visto che la Y è un SUV) potrebbe costare meno di 50mila dollari.
Non facciamo il conto in Euro visto che poi, quando si tratta di arrivare sul nostro mercato i prezzi di Tesla non rispettano mai le proporzione del cambio, ma per il mercato americano si tratta comunque di una notizia.
Poco più di una Model 3
Se fosse confermato si tratterebbe di un posizionamento appena sopra la Model 3 che è considerata alla stregua di una utilitaria negli USA, mentre un pick-up, benché molto più "popolare" resta comunque un veicolo di altro segmento.
Come detto la notizia sembra comunque poco realistica se non fosse che è uscita dalla bocca dello stesso Musk che, in un podcast, ha dichiarato: "voi potreste essere in grado di comprare un truck (il nome USA per i pick-up) per 49mila dollari o meno".
Il primo e il più abbordabile
Sempre se alle dichiarazioni seguissero azioni in linea con essere Tesla batterebbe la concorrenza di Rivian e di un eventuale nuovo prodotto Ford con un veicolo che, a detta sempre di Musk, non avrebbe rivali e si posizionerebbe oltre le aspettative di un acquirente tipo di pick-up.
Gallery: Rivian R1T
In passato Musk aveva dichiarato, commentando i nuovi RAM cha a confronto del pick-up Tesla loro apparirebbero come dei "giocattoli".
Prestazioni da supercar
Nell’allestimento top il Tesla Pick-up dovrebbe avere un’autonomia fra le 400 e le 500 miglia (640-800 km). Si pensa che sia a trazione integrale con un motore elettrico per assale. Le sospensioni si adatterebbero dinamicamente al carico.
Per quanto riguarda la coppia sicuramente ce ne deve essere tanta, di preciso non si sa quanta, ma un volta Musk aveva dichiarato che il suo pick-up sarebbe stato in grado di trainare fino a oltre 13 tonnellate.
Per quanto riguarda l’aspetto. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma in compenso la fantasia dei designer si è sbizzarrita in una quantità innumerevole di rendering e Musk ha confermato che avrà un aspetto futuristico.