La dichiarazione di Elon Musk è quantomeno ardita, ma come si può dubitare delle stesse parole del costruttore?

La notizia è di quelle "bomba" e, infatti, è un po’ difficile da credere, ma stando alle dichiarazioni di Elon Musk in persona il pick-up Tesla, la neoeletta a "Model P" (visto che la Y è un SUV) potrebbe costare meno di 50mila dollari.

Tesla Pick-up, rendering Motor1

Non facciamo il conto in Euro visto che poi, quando si tratta di arrivare sul nostro mercato i prezzi di Tesla non rispettano mai le proporzione del cambio, ma per il mercato americano si tratta comunque di una notizia.

Poco più di una Model 3

Se fosse confermato si tratterebbe di un posizionamento appena sopra la Model 3 che è considerata alla stregua di una utilitaria negli USA, mentre un pick-up, benché molto più "popolare" resta comunque un veicolo di altro segmento.

Tesla Pick-Up

Come detto la notizia sembra comunque poco realistica se non fosse che è uscita dalla bocca dello stesso Musk che, in un podcast, ha dichiarato: "voi potreste essere in grado di comprare un truck (il nome USA per i pick-up) per 49mila dollari o meno".

Il primo e il più abbordabile

Sempre se alle dichiarazioni seguissero azioni in linea con essere Tesla batterebbe la concorrenza di Rivian e di un eventuale nuovo prodotto Ford con un veicolo che, a detta sempre di Musk, non avrebbe rivali e si posizionerebbe oltre le aspettative di un acquirente tipo di pick-up.

Gallery: Rivian R1T

In passato Musk aveva dichiarato, commentando i nuovi RAM cha a confronto del pick-up Tesla loro apparirebbero come dei "giocattoli".

Prestazioni da supercar

Nell’allestimento top il Tesla Pick-up dovrebbe avere un’autonomia fra le 400 e le 500 miglia (640-800 km). Si pensa che sia a trazione integrale con un motore elettrico per assale. Le sospensioni si adatterebbero dinamicamente al carico.

Rendering di Pick-up Tesla

Per quanto riguarda la coppia sicuramente ce ne deve essere tanta, di preciso non si sa quanta, ma un volta Musk aveva dichiarato che il suo pick-up sarebbe stato in grado di trainare fino a oltre 13 tonnellate.

Rendering di Pick-up Tesla

Per quanto riguarda l’aspetto. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma in compenso la fantasia dei designer si è sbizzarrita in una quantità innumerevole di rendering e Musk ha confermato che avrà un aspetto futuristico.

Gallery: Rendering di Pick-up Tesla