L'Ovale Blu collabora con Agility Robotics per equipaggiare i veicoli a guida autonoma con robot antropomorfi e intelligenti.

Per risolvere al meglio la sfida dell’ultimo miglio legata ai piccoli colli dell'e-commerce Ford sta collaborando con Agility Robotics, un’azienda di robotica specializzata in locomozione bipede.

Insieme, studiano soluzioni legate a guida autonoma e connettività per eseguire l’ultimo passaggio del delivery, dal veicolo di trasporto alla porta di casa del destinatario.

Ford Digit

Ride-Hailing e Digit

I veicoli a guida autonoma possono muovere persone e merci contemporaneamente. Il ride-hailing, ad esempio, abbina il servizio di consegna al trasporto contestuale di passeggeri.

Lo step successivo sarà il Digit, un robot bipede dall'aspetto antropomorfo, progettato e creato da Agility Robotics. Costruito in materiale ultra leggero Digit sale e scende le scale, cammina in modo naturale su terreni sconnessi, reagisce ai piccoli urti senza perdere l’equilibrio e cadere, ma soprattutto consegna pacchi fino a 18 kg.

Digit, robot intelligente per le consegne

Il design esclusivo di Digit, inoltre, gli consente di richiudersi e di riporsi da solo nella parte posteriore del furgone per poi tornare operativo raggiunta la destinazione di consegna. Parte del suo “cervello” è gestito direttamente dal veicolo a guida autonoma, dotato di sensori avanzati e hardware di calcolo più evoluto.

Ford Digit

Simbiosi tra robot e macchina

Un veicolo a guida autonoma è in grado di creare una mappa dettagliata dell’ambiente circostante, quindi perché non condividere questi dati con Digit invece di fargli ricreare lo stesso tipo di informazioni? Dopotutto, sia Digit che l’auto a guida autonoma devono sapere dove si trovano nel mondo, dove devono andare e come arrivarci.

Quando un veicolo a guida autonoma porta Digit alla sua destinazione finale, il veicolo può fornire in modalità wireless tutte le informazioni di cui ha bisogno, compreso il percorso migliore verso l’ingresso principale. Attraverso questo scambio di dati, Digit può lavorare con il veicolo per geolocalizzarsi e fare la sua consegna”, spiega Ken Washington Vicepresident, Ford Research and Advanced Engineering e Chief Technology Officer.

 

Gallery: Ford Digit