Più che una show-car. L'elaborazione del mini van tedesco ispirato all'A-Team può essere prodotta anche in serie.

O come Oschersleben (ma anche come Opel), un nome quasi impronunciabile per noi italiani, ma che in Germania significa passione per il marchio Opel. Accanto a bellissime auto d’epoca a alle edizioni speciali al raduno in onore del Blitz il brand ha esposto anche in un veicolo molto particolare, assieme all’anteprima della nuova Zafira Life alla Motorsport Arena di Oschersleben ha girato anche la concept car "O-Team Zafira Life" che, come suggerisce il nome stesso, si ispira al van che trasportava il "Team" nella serie televisiva americana cult degli anni Ottanta.

Opel Zafira Life O-Team

Un tuning totale

Ruote maggiorate, barre anteriori e una grossa ala posteriore, mentre la striscia "special" è di un luminoso giallo fluo invece che rossa. Ma oltre che vedere la "O-Team Zafira Life" si è fatta fa anche sentire: il rombo del motore non lascia dubbi sulla personalità della vettura. Un vero capolavoro dato che il team di tecnici ha inserito un modulo sonoro con gli accordi di un motore benzina V8.

Opel Zafira Life O-Team

Lunga ma non troppo

Il team di Opel Special Vehicles che solitamente costruisce veicoli promozionali e show car ha scelto Zafira Life a sei posti taglia "M" con passo lungo ed equipaggiamento full optional come base per questa versione “O”. Il motore diesel 2.0 litri da 177 CV eroga una coppia massima di 400 Nm e la coppia viene trasmessa alle ruote anteriori dalla trasmissione automatica a otto velocità.

Opel Zafira Life O-Team

Sotto il veicolo è stato anche inserito un terminale di scarico con design OPC. Un amplificatore aggiuntivo e altoparlanti ad alte prestazioni trasformano, invece, l’abitacolo in una sala concerti, con 800 watt di potenza.

Opel Zafira Life O-Team

Telaio racing

Ovviamente anche il telaio della concept “O-Team Zafira Life” è stato progettato per gestire situazioni "estreme". La carrozzeria ribassata, le sospensioni pneumatiche (che si possono abbassare alla posizione di parcheggio con il telecomando), i freni a quattro pistoncini con dischi anteriori da 380 mm e i cerchi in lega leggera da 20'' con pneumatici BBS plus Michelin Cup 2 permettono al "Team" di avere controllo totale e una trazione ottimale.

Opel Zafira Life O-Team

Più di una show-car

All’interno guidatore e passeggero anteriore si godono i sedili sportivi ad alte prestazioni presi in prestito dall’Insigna GSI. In seconda e terza fila i passeggeri trovano due poltrone girevoli, completamente rivestite di pelle e Alcantara.

Opel Zafira Life O-Team

La "O-Team Zafira Life" non si tratta esclusivamente di una show-car. Tutte le modifiche tecniche sono state approvate dal TÜV (l’organo di omologazione tedesco), per cui è possibile realizzare anche altri esemplari “O-Team“.

Gallery: Opel Zafira Life O-Team 2019