Iveco ha annunciato la sua partnership con il FIA European Truck Racing Championship che lo vedrà il suo essere un partner attivo e impegnato sia all'interno del campionato sia con la campagna #onetruckfamily, lanciata proprio dal FIA ETRC per affrontare la carenza di autisti elevando il profilo e la percezione di questa professione.
L'annuncio è stato fatto alla vigilia della stagione 2019 che prende il via con l'evento Petronas Urania Grand Prix Truck a Misano in Italia il 25-26 maggio.
Iveco è anche sponsor tecnico
Iveco, inoltre partecipa, al Campionato europeo come sponsor tecnico del "Die Bullen von IVECO", la partnership tra Hahn Racing e Schwabentruck Teams. Quest'ultimo ha rappresentato il marchio negli ultimi dieci anni, mentre il Team Hahn gareggerà a bordo di un camion da corsa Stralis per il terzo anno consecutivo. Dopo la prima posizione dell'anno scorso nella classifica ETRC 2018 finale, i Bullen sono pronti a ripetere il loro successo nell'edizione 2019.
Un camion da quasi 1.200 CV
Il marchio supporta il team con lo Stralis 440 E 56 XP-R da 5,3 tonnellate, alimentato da un motore Cursor 13 da 1.180 CV. Questi veicoli sono specificamente progettati per raggiungere 160 km/h, la velocità massima consentita dal regolamento.
La pilota tedesca Steffi Halm tornerà per la sua seconda stagione come caposquadra Schwabentruck. L'unica donna in gara nel campionato, spera di migliorare la sesta posizione dello scorso anno e soddisfare la sua ambizione di riuscire a vincere il campionato sul suo Stralis.
Il Team Hahn sarà rappresentato da Jochen Hahn che ha dominato l'edizione 2018 al volante del suo camion Stralis con 12 vittorie su 32 gare, terminando con 121 punti di vantaggio sul secondo pilota.
Altri due Iveco in gara
Iveco sarà anche rappresentata da altre due squadre: Reinert Racing, che si è assicurato un secondo posto nella classifica ETRC 2018, e Do not Touch Racing, che prenderà parte al campionato per il secondo anno consecutivo. Iveco scenderà in pista su ciascuno degli otto circuiti del campionato e sarà presente nei paddock con display di veicoli, negozi di fan e strutture ricettive.