Il debutto dell’EQV, il prototipo di van elettrico di Mercedes-Benz c’è stato alla scorso Salone Ginevra a inizio marzo, dove è stata presentata la prima monovolume premium alimentata interamente a batterie e mostrando come potrebbe essere possibile anche un trasporto "multiplo" a emissioni zero in fase di utilizzo. 

Mercedes-Benz Vans compirà il passo successivo allo IAA di Francoforte dove presenterà al pubblico un modello di serie costruito sulla base del Concept EQV.

La prima volta in marcia

Ora il Mercedes-Benz Concept EQV ha completato il suo primo primo "giro" pubblico presentandosi al Porto di Barcellona e dimostrando in un contesto assolutamente reale tutte le sue potenzialità. Il veicolo è rivolto, infatti, in egual misura, sia famiglie numerose, con esigenze, di spazio, ma anche di una certa qualità, sia a servizi professionali di shuttle e navetta, senza contare tutte le potenzialità della piattaforma per realizzare van elettrici per il trasporto merci.

Bello e funzionale

Inutile dire come come con il suo look futuristico, in particolare, la tipica griglia del radiatore EQ con la sua striscia LED continua il Concept EQV Mercedes abbia suscitato scalpore e curiosità fra i passanti nella città della moda e del design.

Ma oltre che per il suo design accattivante, Concept EQV si distingue in particolare per le sue prestazioni che offrono fino a 400 km di autonomia e una funzione di ricarica rapida integrata. Ciò significa che l’energia sufficiente per circa 100 km può essere caricata in circa 15 minuti.

Inoltre, il veicolo offre un ottimo livello di comfort al suo interno e la massima funzionalità grazie, ad esempio, alla gamma di possibili configurazioni di sedili.

Batteria da 100kWh

Il Concept EQV è mosso da un motore elettrico da 150 kW che trasmette la coppia alle ruote anteriori. La velocità massima accreditata è di circa 160 km/h il che garantisce piacere di guida anche nei tratti fuori città. L’energia è fornita da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 100 kWh installata nel sottoscocca in modo da lasciare intatta la volumetria interna. 

Gallery: Mercedes Concept EQV, test a Barcellona