Non più presentazioni statiche, il van elettrico della Stella ha fatto un bel giro nel porto di Barcellona. Il modello di serie lo vedremo al Salone di Francoforte

Il debutto dell’EQV, il prototipo di van elettrico di Mercedes-Benz c’è stato alla scorso Salone Ginevra a inizio marzo, dove è stata presentata al pubblico la prima monovolume premium alimentata interamente a batterie mostrando come potrebbe essere possibile anche un trasporto "multiplo" a emissioni zero in fase di utilizzo.

La prima volta in marcia

Ora il Mercedes-Benz Concept EQV ha completato il suo primo primo "giro" pubblico presentandosi al Porto di Barcellona e dimostrando in un contesto assolutamente reale tutte le sue potenzialità. Il veicolo è rivolto, infatti, in egual misura, sia famiglie numerose, con esigenze, di spazio, ma anche di una certa qualità, sia a servizi professionali di shuttle e navetta, senza contare tutte le potenzialità della piattaforma per realizzare van elettrici per il trasporto merci.

Bello e funzionale

Inutile dire come come con il suo look futuristico, in particolare, la tipica griglia del radiatore EQ con la sua striscia LED continua il Concept EQV Mercedes abbia suscitato scalpore e curiosità fra i passanti nella città della moda e del design.

Mercedes EQV, test a Barcellona

Ma oltre che per il suo design accattivante, Concept EQV si distingue in particolare per le sue prestazioni che offrono fino a 400 km di autonomia e una funzione di ricarica rapida integrata. Ciò significa che l’energia sufficiente per circa 100 km può essere caricata in circa 15 minuti.

Mercedes EQV, test a Barcellona

Inoltre, il veicolo offre un ottimo livello di comfort al suo interno e la massima funzionalità grazie, ad esempio, alla gamma di possibili configurazioni di sedili.

Mercedes EQV, test a Barcellona

Batteria da 100kWh

Il Concept EQV è mosso da un motore elettrico da 150 kW che trasmette la coppia alle ruote anteriori. La velocità massima accreditata è di circa 160 km/h il che garantisce piacere di guida anche nei tratti fuori città.

Mercedes EQV, test a Barcellona

L’energia è fornita da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 100 kWh installata nel sottoscocca in modo da lasciare intatta la volumetria interna. Mercedes-Benz Vans compirà il passo successivo allo IAA di Francoforte dove presenterà al pubblico un modello di serie costruito sulla base del Concept EQV

Gallery: Mercedes Concept EQV, test a Barcellona