Si chiama Overland Expo West e si tiene ogni anno in Arizona negli Stati uniti, si tratta di un'esposizione dedicata al turismo all'aria aperta e in particolare a un tipo di viaggio un po' estremo, avventuroso. Rivian, il brand che ha lanciato il suo pick-up elettrico RT1 è dunque presente con la sua ultima creazione.
Gallery: Rivian R1T
Adattato per campeggio
Essendo uno show dedicato agli esploratori in fuoristrada e ai campeggiatori, Rivian ha però deciso di "abbigliare" il suo modello con alcuni equipaggiamenti che gli appassionati potrebbero apprezzare. In tutto questo Rivian ha ottenuto comunque il primato di esporre il primo veicolo elettrico in 10 anni di manifestazioni.
Per chi ama l'avventura
Non un vero camper van, ma un pick-up attrezzato per passare la notte all'aperto. Una tenda sopraelevata rispetto al cassone e raggiungibile con una scala fa da camera da letto per due, mentre un portapacchi sul tetto offre spazio extra per l'attrezzatura. La caratteristica interessante di qeusto pick-up, tuttavia, è la sua cucina scorrevole integrata sistemata fra ila cabina e il cassone che viene alimentata dalla batteria di bordo.
Il pacco batterie più grande del mondo
Parlando di batterie Rivian afferma che l'RT1 è equipaggiato con il più grande pacco batterie automobilistico del mondo da 180 kWh. Per cui una settimana di cottura e illuminazione che consumerà solo l'11% della batteria, lascerà un buon margine di autonomia a patto di usare con parsimonia la potenza massima di 559 kilowatt che spingono i quattro motori elettrici, uno per ogni ruota.
Prestazioni non definitive
I dettagli delle prestazioni sono ancora sconosciuti, ma sappiamo che questo fuoristrada cassonato elettrico ha un'autonomia di circa 640 km e, con il suo pacco batterie sigillato, riesce a superare guadi fino a 90 cm di altezza. L'R1T è ancora in fase di sviluppo per il modello di serie, ma i nostri colleghi di InsideEV affermano che probabilmente batterà Ford e General Motors come il primo pick-up interamente elettrico in vendita.