Urbanizzazione ed e-commerce: le città contemporanee possono vincere la sfida della sostenibilità? UPS ci prova con la ciclo-logistica e i servizi Access Point e My Choice.

UPS ha deciso di trasformare la sfida dell’urbanizzazione e dell’e-commerce in opportunità, utilizza l’innovazione e le nuove tecnologie per costruire un network globale integrato ed efficiente.

Anche in Italia lo spedizioniere opera con tecnologie che combinano veicoli a basse emissioni con sistemi innovativi di gestione delle consegne, come ad esempio la ciclo-logistica e i servizi Access Point e My Choice.

UPS Cargo eBike

Il sistema Orion al centro della strategia UPS

Orion, ad esempio, è un sistema di navigazione e ottimizzazione stradale introdotto negli Stati Uniti nel 2013: rappresenta il fulcro della strategia UPS per la riduzione dei gas serra. Per determinare i tragitti migliori vengono usati algoritmi e dati telematici in grado di pianificare il percorso più breve in base alle preferenze dei clienti su servizio, orario, punto di consegna ecc.

Ultimo miglio urbano in bicicletta

La ciclo-logistica, invece, è il settore della consegna finale delle merci in bicicletta, rappresenta una soluzione efficiente per le consegne nei centri urbani. In alcune città italiane UPS opera con tricicli a pedalata assistita, riforniti da un furgone che funziona da “centro di smistamento” ed effettua nell’area solo le consegne dei pacchi di dimensioni maggiori.

Questi tricicli hanno una capacità di carico di 300 kg per 1,5 metri cubi di volume e possono percorrere fino a 60 km con una sola carica. A Milano, sempre attraverso fornitori autorizzati di servizio, UPS utilizza Cargo Bike Bullit a pedalata muscolare, dotate di un vano di carico con una capacità di circa 100 kg.

UPS Cargo eBike

UPS Access Point e UPS My Choice

UPS Access Point è un network di “punti di accesso al consumatore” che semplifica la gestione delle consegne a domicilio: si riducono il numero delle fermate, il numero di riconsegne, l'inquinamento acustico, le emissioni di carbonio (-60% su ogni singolo pacco se viene ritirato in auto e fino all’81% se il consumatore lo ritira a piedi, secondo uno studio del Flanders Institute for Logistics, 2009).

Inoltre, con UPS My Choice se il destinatario di una consegna non è a casa, può reindirizzare in tempo reale la spedizione verso una sede UPS Access Point, dove può ritirarla nel giorno e all’ora più comodi. In questi punti di accesso si possono anche depositare i resi per il ritiro.

Gallery: UPS Cargo eBike