The Small Scale LNG Use, Euro-Mediterranean Conference & Expo è un appuntamento internazionale nato dall’iniziativa di ConferenzaGNL, giunto alla sua quinta edizione.

L’edizione di quest’anno dell’evento si è sviluppato in una serie di workshop per toccare diversi temi su LNG e BioLNG e affrontarli dalle varie prospettive. Produzione, utilizzo, nuove tecniche di liquefazione a Km zero, decarbonizzazione, abbattimento degli inquinanti, economia circolare.

Stralis LNG Trailer

Veicoli LNG in Italia

Tra i temi anche un'analisi del parco circolante di veicoli LNG in Italia che evidenzia la diffusione di una nuova mentalità da parte di flottisti e autotrasportatori.

Riflettori puntati, quindi, sull’importanza di individuare e sostenere soluzioni efficienti per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti come opportunità per governi e istituzioni.

Gas naturale, da sfida a realtà

Il gas naturale liquefatto, ma anche quello compresso e il bio-metano, hanno costituito inizialmente una sfida e progressivamente si sono imposti come l’alternativa al Diesel più matura, sicura e conveniente.

Ormai, il GNL o LNG ha dimostrato di essere il carburante ideale anche per le lunghe distanze. A ottobre 2018, un Iveco Stralis NP460 ha compiuto il record di distanza di 1.728 km, da Londra a Madrid, con un solo pieno.

Il contributo di Iveco

Per Iveco, Fabrizio Buffa, Gas Business Development Manager mercato Italia, ha illustrato la posizione dell'azienda, pioniera nella tecnologia delle trazioni alternative.

Secondo Buffa, il know-how ormai ventennale ha permesso a Iveco di proporre oggi un’intera gamma di veicoli a gas naturale, con un parco circolante di oltre 30 mila mezzi in tutta Europa.

Per la prima volta nella storia economica globale un nuovo carburante si diffonde simultaneamente in tutti i continenti. Gli sforzi e gli investimenti che Iveco ha iniziato a concentrare anche quando parlare di gas naturale per i veicoli industriali – e per le missioni a lungo raggio - pareva un mero esercizio utopistico, hanno confermato la lungimiranza della nostra visione e oggi continuano a confermare che ci trovavamo sulla strada giusta".

LC3 e Iveco sempre più impegnati sul gas naturale

Sviluppo continuo e importanza strategica

"La domanda di veicoli che impiegano tale tecnologia per la loro alimentazione è in continua crescita e Iveco è decisa a mantenere la propria leadership continuando a investire nello sviluppo di soluzioni a gas naturale per la sua intera gamma di veicoli a metano.

Aancor più oggi, che anche governi e istituzioni hanno iniziato a riconoscere l’importanza strategica e il valore di questo carburante, pulito e conveniente, nella realizzazione di un trasporto davvero sostenibile”. Ha concluso il manager.

 

Gallery: Iveco Stralis NP 460 al Gruppo Arcese