Il furgone tedesco si rifà il look e non solo, tra nuovo design, tanti sistemi e tecnologie di assistenza alla guida, connettività e infotainment

L'ultimo restyling di Opel Movano porta in dote un nuovo design, ma anche tanti sistemi e tecnologie di assistenza alla guida esclusivi, come la telecamera posteriore, allerta angolo cieco o allerta superamento involontario dei limiti di carreggiata.

A ciò si aggiungono connettività e infotainment con il nuovo sistema Navi 50 IntelliLink Pro compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, dotato di schermo touch da 7 pollici.

Opel Movano

Comfort di bordo e Ufficio mobile

L’abitacolo del nuovo Movano è configurato come un ufficio mobile, con 22 vani e spazi portaoggetti per un totale di 104 litri di spazio in più. Il vano portaguanti FlexTray si apre come un cassetto e ha un volume fino a 10,5 litri.

Sedili a sospensione pneumatica, regolabili in numerose direzioni, dotati di sostegno lombare regolabile. 

Molti gli accorgimenti per facilitare l’uso del vano di carico: le nuove maniglie sul montante centrale e su quello posteriore rendono più sicuri ingresso e uscita, mentre le luci LED migliorano la visibilità nella zona posteriore. La porta laterale scorrevole ha un’apertura sufficiente a caricare un euro pallet. In base alla versione, il vano di carico può contenere fino a 5 euro pallet.

Opel Movano

Oltre 150 tra versioni e allestimenti

Anche il nuovo Movano furgone è disponibile in 4 lunghezze e 3 altezze, con una MTT fino a 4,5 t, portata massima 2,4 t e 17 metri cubi di volume di carico. Un totale di 150 versioni differenti, per carrozzeria o allestimento, dai furgoni, ai telai e ai pianali alle versioni per il trasporto di passeggeri, ai cassoni fissi, ribaltabili e alle furgonature gran volume.

Le versioni furgone di Movano sono disponibili con un vano di carico lungo fino a 4,38 m, alto fino a 2,14 m; come veicolo da rimorchio è in grado di trainare fino a 3,5 t.

Opel Movano

Design e family feeling

L’anteriore del nuovo Movano si caratterizza per l’ampia griglia, posizionata in basso, al centro della quale si trova in grande evidenza il logo Opel da cui partono le caratteristiche alette che terminano nelle luci per la marcia diurna con LED, integrate nei gruppi ottici anteriori.

Sistemi di assistenza e sicurezza

Sono molti i sistemi di assistenza alla guida disponibili per la prima volta su Movano. L’Allerta angolo cieco e la Telecamera posteriore (Rear Vision) promettono una visibilità ottimale intorno al veicolo, l’immagine viene trasmessa nell'abitacolo su uno schermo da 7 pollici.

In retromarcia entra in azione la telecamera adibita a questa manovra, disponibile insieme ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori all’interno del pacchetto Easy Park & Sight.

L’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti della corsia è disponibile in opzione e si attiva quando la velocità supera i 30 km/h. Se Movano abbandona inavvertitamente la propria corsia, il sistema attiva un allarme sonoro e sul cruscotto si accende un allerta.

Opel Movano

La strategia Opel per i veicoli commerciali

Il nuovo Opel Movano rientra nel programma PACE!, che individua la strategia di crescita della Casa tedesca nel settore dei veicoli commerciali, con l'obiettivo del raggiungimento di una redditività sostenibile.

Con circa 170.000 unità vendute, Movano è uno dei van più venduti nel segmento E, e negli ultimi due anni si è piazzato tra i primi dieci della categoria. Con vendite intorno alle 20 – 25 mila unità all’anno, è cresciuto del 40% rispetto al 2013.



Gallery: Opel Movano