La Innovation Fleet Mercedes-Benz Trucks aggiunge un altro eActros al suo arco. Svolgerà il servizio di distribuzione urbana ATP a corto raggio per Rigterink.

Alla flotta Mercedes-Benz Trucks eActros in circolazione sulle strade si è aggiunto un nuovo veicolo che entrerà in forze alla Rigterink Logistikgruppe, azienda di trasporto specializzata nelle forniture della grande distribuzione.

Il camion full electric trasporterà principalmente generi alimentari nel traffico cittadino di Francoforte sul Meno, Wiesbaden, Magonza e altri comuni nell'area Reno-Meno.

Mercedes-Benz eActros

Distribuzione urbana ATP da 200 km al giorno

I percorsi giornalieri che l'eActros da 25 t dovrà affrontare partono dalla sede logistica di Rigterink a Flörsheim am Main e vanno verso i supermercati o i centri logistici delle catene di supermercati per un totale di circa 200 km.

Verrà, quindi, sfruttata pienamente l'autonomia dichiarata che è di circa 200 km con una singola carica. Le batterie saranno caricate durante la notte. La ricarica completa richiede circa due ore (a 150 kW)

L'energia che alimenta l'eActros proviene da batterie agli ioni di litio da 240 kWh. Il camion Rigterink è equipaggiato con un trailer isotermico di Schmitz Cargobull per il trasporto dei prodotti refrigerati con un basso consumo energetico.

Mercedes-Benz eActros

Innovation fleet ai banchi di prova

Rigterink è ora uno dei 20 clienti di vari settori che hanno integrato il camion elettrico nelle loro flotte, il primo veicolo della "Innovation fleet" è entrato in funzione a settembre 2018.

La serie di test è suddivisa in due fasi, ognuna con dieci clienti e ciascuno di questi clienti selezionati sta testando una versione da 18 o 25 t. I test dureranno circa un anno con lo scopo di verificare se lo sviluppo del veicolo è all'altezza di svolgere le operazioni quotidiane.

Presto l'Actros elettrico sarà disponibile a tutti

Il termine per la "messa a regime" è fissato al 2021, quando la Casa della Stella conta di rendere accessibile a tutti la guida silenziosa e senza emissioni nelle aree urbane. 

Lo sviluppo e il collaudo del camion elettrico per impieghi gravosi nelle operazioni di distribuzione a corto raggio è sponsorizzato a vari livelli nel progetto Concept ELV² dal Ministero federale tedesco dell'Ambiente (BMUB) e dal Ministero federale tedesco degli Affari economici e Energia (BMWi).

Gallery: Mercedes-Benz eActros