DAF Trucks ha consegnato due camion completamente elettrici a Contargo, società controllata al 100% dal gruppo internazionale Rhenus.

Questi primi DAF CF Electric operativi in Germania sono equipaggiati con tecnologia E-Power di VDL e verranno utilizzati per il trasporto di container nell'hinterland nella Basso Renania tedesca.

La flotta Contargo e la mission dei CF elettrici

I due CF elettrici entreranno a far parte della flotta dei container trimodali di Contargo, azienda al 100% del Gruppo Rhenus, che gestisce un volume totale di 2 milioni di container all'anno.

Rhenus Group è un'azienda globale specializzata in logistica contrattuale, del trasporto e portuale.

I camion elettrici DAF CF faranno base a Duisburg e verranno utilizzati per le consegne di container locali all'interno della flotta di veicoli di Contargo. La gestione del camion sarà eseguita da Rhenus Trucking, in qualità di fornitore di servizi per Contargo.

Il futuro del trasporto è elettrico

Secondo Richard Zink, direttore Marketing & Sales e membro del Cda DAF Trucks "È chiaro che il settore dei trasporti è al culmine di una grande trasformazione" e "il camion elettrico diventerà, nel prossimo futuro, la normalità in sempre più aree urbane in tutta Europa".

Jürgen Albersmann, Managing Director di Contargo, ha poi rivelato che alla base della scelta c'è l'obiettivo aziendale di "essere Diesel free entro il 2050".

I dati raccolti sulla tecnologia e sull'implementazione operativa forniranno le specifiche per finalizzare la produzione e adattarla ai requisiti del mercato.

DAF CF Electric

DAF CF Electric

Il DAF CF Electric è un trattore 4x2 completamente elettrico sviluppato per il trasporto di merci su strada fino a 37 tonnellate nelle aree urbane. Il veicolo è basato sul DAF CF "International Truck of the Year 2018" e ha una propulsione elettrica al 100% che utilizza la tecnologia E-Power di VDL.

Il motore elettrico da 210 kW è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità totale attuale di 170 kWh e un'autonomia fino a 100 chilometri, a seconda del peso del suo carico. Ricarica rapida in 30 minuti e ricarica completa in un'ora e mezza.

Gallery: DAF CF Electric, i test