Le consegne dell'ultimo miglio del Logistic Center di Capena viaggiano a bordo del large van della Stella. Logistica 4.0 tra infrastruttura IT e connettività.

Il Logistic Center Mercedes-Benz, smart e FUSO Canter ha sede a Capena (RM), su un’area complessiva di 37 mila mq tra uffici e magazzino ricambi.

Ogni giorno, dai magazzini centrali europei di Germersheim e Hatten arrivano in media 11 bilici con i ricambi per il reintegro scorte e 2 veicoli di ricambi urgenti. Come avviene poi la distribuzione ai dealer?

Mercedes-Benz Sprinter in città

Il Logistic Center Mercedes-Benz

Ogni giorno a Capena vengono scaricate in media 3 mila parti di ricambio e, per ognuna di esse, viene verificata l’integrità e la qualità. Poi, i corrieri distribuiscono ai dealer ricambi e accessori.

Il sistema informatico di gestione degli ordini e la reperibilità europea dei ricambi sfruttano i moderni sistemi automatizzati, l’alta professionalità del personale e veicoli in grado di integrarsi con le tecnologie connesse e intelligenti.

Catena della Logistica e Traporto dell’Industria 4.0

La digitalizzazione e l’urbanizzazione, ormai, richiedono infatti una catena della Logistica e Trasporto dell’Industria 4.0 e cioè: evoluta infrastruttura IT, collegamento in rete e mix di tecnologie in grado di offrire una soluzione di sistema integrale.

Per la distribuzione dell'ultimo miglio è stato scelto, quindi, Sprinter perchè si innesta alla perfezione con i sistemi di gestione altamente informatizzati e la logistica d’avanguardia del Logistic Center Capena.

Mercedes-Benz Sprinter in città

Mercedes-Benz Sprinter

Sprinter è una soluzione ideale per le imprese che si affacciano nell’era dell’Industria 4.0 e cercano una logistica d’avanguardia, compagno di lavoro ideale per i corrieri.

La terza generazione ha fissato nuovi standard nel segmento Large Van, con la connettività evoluta dell’MBUX, le tecnologie innovative, sia sulla sicurezza sia sulla connettività, l’introduzione della nuova trazione anteriore.

Il peso maggiore e, quindi, la maggiore pressione sull’asse anteriore migliorano notevolmente la trazione e, di conseguenza, le prestazioni, anche in superfici difficili come nei cantieri.

 

 

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter in città