Il Driving Experience Barcellona 2019 è stato un viaggio a bordo del nuovo Actros Mercedes-Benz. Duecento giornalisti da 30 Paesi hanno provato l'ammiraglia della Stella per dieci giorni.

Per una settimana e mezza, circa 200 rappresentanti dei media internazionali hanno avuto la possibilità di mettere alla prova il nuovo Actros, modello di punta della gamma Mercedes-Benz Trucks, sulle strade del nord della Spagna.

Un'occasione per toccare con mano le tante innovazioni in termini di sicurezza e di efficienza che si chiamano Multimedia Cockpit, MirrorCam, Active Brake Assist 5, Active Drive Assist, Nuovo Predictive Powertrain Control. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Mercedes-Benz Actros test drive 2019

Active Drive Assist, la guida parzialmente autonoma

Il nuovo Active Drive Assist si orienta autonomamente in base alla segnaletica orizzontale avvalendosi di una telecamera e, in determinate condizioni, assume il controllo della guida del camion. Il sistema è in grado di sterzare, frenare e accelerare da solo, in specifiche circostanze.

Per la prima volta in un truck prodotto in serie è possibile una guida parzialmente autonoma in tutti i range di velocità, ma è pur sempre un sistema di assistenza che non solleva l'autista dalla responsabilità di tenere costantemente sotto controllo il comportamento del veicolo nel traffico.

MirrorCam di serie

Sul nuovo Actros le MirrorCam di serie hanno sostituito gli specchietti retrovisori principali e grandangolari migliorando sensibilmente sicurezza, maneggevolezza, aerodinamica e visibilità.

Le immagini a 360 gradi delle due telecamere disposte sui montanti anteriori, rivolte verso la parte posteriore, sono visualizzate su due display all’interno della cabina. Apposite linee aiutano a percepire la distanza dai veicoli che seguono, in fase di manovra, in curva o nei cambi di corsia.

Mercedes-Benz Actros test drive 2019

Sistema di assistenza alla svolta

Il sistema di assistenza alla svolta è disponibile dal 2016 e, attualmente, è l’unico sistema completamente integrato nell’architettura del veicolo. Serve per ridurre al minimo la probabilità di incidenti pericolosi sul lato passeggero, in curva o quando si cambia corsia sulla destra.

Sul nuovo Mercedes-Benz Actros, le MirrorCam e il sistema di assistenza alla svolta funzionano in perfetta sinergia, facendo sì che tutte le informazioni rilevanti confluiscano in un unico punto nei display MirrorCam.

Mercedes-Benz Actros test drive 2019

Active Brake Assist 5

L’Active Brake Assist fornisce supporto al conducente in caso di rischio di collisione e se serve interviene anche con una frenata d’emergenza automatica fino al completo arresto del veicolo.

La quinta generazione del sistema di assistenza in frenata di emergenza è in grado di reagire in modo ancora più efficacie in presenza di persone, grazie all’interazione del radar e delle telecamere.

Mercedes-Benz Actros test drive 2019

Riduzione dei consumi

Il consumo di carburante del nuovo Actros è stato ulteriormente ridotto rispetto al modello precedente con la funzione migliorata del Tempomat e del controllo della trasmissione, il Predictive Powertrain Control (PPC). Tra le tante novità, il PPC può ora essere utilizzato anche nei trasporti interurbani.

Sul nuovo Actros, la riduzione dei consumi di carburante è legata anche ai miglioramenti aerodinamici ottenuti con la MirrorCam e i nuovi deflettori laterali. Alcuni modelli comprendono, inoltre, nuovi rapporti dell’assale posteriore.

Mercedes-Benz Actros test drive 2019

Multimedia Cockpit

Il nuovo Multimedia Cockpit offre una serie di opzioni di comando completamente inedite e un alto comfort di gestione. Due gli ampi display, quello principale sostituisce la strumentazione tradizionale.

Cosa si visualizza? Ad esempio, tutti i sistemi di assistenza alla guida e la nuova funzione di riconoscimento della segnaletica stradale. Il secondo schermo touchscreen nella plancia, consente tra l'altro di gestire una serie di app selezionate dal Mercedes-Benz Truck App Portal.

Un aspetto di grande importante per le aziende di trasporto è il controllo in tempo reale del truck tramite Fleetboard e Mercedes-Benz Uptime grazie al Truck Data Centre.

Gallery: Mercedes-Benz Actros test drive 2019