Si espande il network di droni medici per la consegna just-in-time di vaccini, emoderivati e farmaci salvavita nelle più remote aree rurali africane.

In Ghana, UPS Foundation e Gavi hanno rinnovato il loro sostegno all'espansione del network di droni medici Zipline.

Il network sarà integrato da UPS nella supply chain healthcare e contribuirà a prevenire l’esaurimento di scorte di vaccini nelle strutture sanitarie e durante le campagne nazionali di vaccinazione.

UPS Foundation, droni in Ghana

I numeri del progetto

Zipline è la società di logistica automatizzata che fornisce i droni per le consegne su richiesta, just-in time, 24 ore su 24, sette giorni su sette, nelle cliniche più difficili da raggiungere.

Quattro i centri di distribuzione - ciascuno dotato di 30 droni - e oltre 2mila le strutture sanitarie di destinazione che servono 12 milioni di persone in tutto il Paese africano.

Un successo straordinario

La partnership tra il Governo ruandese, Zipline, Gavi e UPS Foundation è nata nel 2016, da allora sono state effettuate più di 13 mila consegne. Oggi i droni consegnano più del 65% della fornitura di sangue del Paese, al di fuori della capitale Kigali.

Inizialmente sostenuta da donazioni filantropiche, visto il successo, l'iniziativa è stata ampliata dal Governo sempre con Zipline, Gavi e UPS Foundation, ma oggi anche con Gates Foundation e Pfizer.

UPS Foundation, droni in Ghana

L'entusiasmo di Gavi  

Secondo Seth Berkley, CEO di Gavi: "Integrare le vaccinazioni di routine con quelle su richiesta,  permetterà di assicurare che in Ghana ci siano sempre abbastanza vaccini salvavita per ogni bambino. Non dovremo lasciare indietro nessuno e potremo proteggere sempre più bambini che vivono in aree remote dalle malattie prevenibili con il vaccino."

Il contributo di UPS Foundation

UPS Foundation fornirà 3 milioni di dollari, di cui 2,4 milioni di finanziamento e il resto in servizi di spedizione gestiti da UPS.

Separatamente, UPS ha già iniziato un'analisi della supply chain healthcare del Ghana, fornendo competenze finalizzate a sostenere la visione del Governo che intende ottimizzare continuamente la fornitura.

UPS Foundation, droni in Ghana

Logistica al servizio del salvataggio di vite umane

Eduardo Martinez, presidente della UPS Foundation e chief diversity and inclusion officer di UPS ha commentato: "Il successo che il programma sta avendo in Ruanda dimostra che lo sforzo collettivo di una partnership pubblico-privato focalizzata sulle tecnologie avanzate della supply chain può migliorare l'accesso ai prodotti medicali salvavita in tutta l'Africa."

“Siamo motivati dal vedere la tecnologia e l'esperienza nella gestione della supply chain messe al servizio del salvataggio di vite umane e onorati di far parte di questa collaborazione pubblico-privato".

Gallery: UPS Foundation, droni in Ghana