Debutterà sicuramente in Brasile. Il nuovo cassonato tedesco prova a stuzzicare anche il palato dell'esigente mercato USA

È da un po’ che Volkswagen accarezza il progetto di entrare nel mercato statunitense dei pick-up, e la presentazione al Salone di New York del Tarok Concept ne è la testimonianza anche se non ci sono piani operativi imminenti per la commercializzazione di un modello del genere negli Stati Uniti. La sua vendita nel mercato brasiliano però potrebbe essere un buon test in vista di un approdo anche in terra yankee.

Volkswagen Tarok Concept Foto Live

Un pick-up con delle potenzialità

Il Tarok Concept come detto ha debuttato in Brasile lo scorso novembre al Sau Paolo International Motor Show e in quella occasione ha suscitato un bel po’ attenzioni. Si tratta di un pick-up compatto spinto da un motore da 1.4 l alimentato a etanolo oppure a benzina ed etanolo che offre circa 150 CV di potenza.

Volkswagen Tarok Concept

La trasmissione è affidata a un cambio automatico a 6 rapporti mentre la trazione integrale è la 4Motion di Volkswagen. In risposta ai più scettici che non vedono di buon occhio questo tipo di trazione, dalla Casa tedesca arrivano ampie rassicurazioni sulle capacità fuoristradistiche di Tarok visti i buoni angoli di attacco, uscita e dosso che offre.

Volkswagen Tarok Concept

Un po' auto un po' furgone

Il "pezzo forte" di Tarok è la versatilità data la configurazione del piano di carico e dei sedili posteriori. La paratia fra cassone e sedili posteriori infatti può essere abbattuta e, reclinando il divano, allungare il piano di carico da circa 1,2 a oltre 1,8 metri. Assolutamente in linea con le misure dei pick-up di dimensioni esterne maggiori.

Volkswagen Tarok Concept

Piccoli alla conquista degli USA

Il segmento dei pick-up “piccoli” come vengono definiti Oltreoceano sta interessando sempre di più gli USA ne sono dimostrazione i lanci di Jeep Gladiator e di Ford Ranger e anche se Tarok tecnicamente è ancora solo un concept da Volkswagen assicurano che il modello in vendita non si discosterà dal prototipo. E se dovesse piacere anche agli americani? Bee allora le modifiche non sarebbero poi così complicate.

Gallery: Volkswagen Tarok Concept