L’appuntamento è per il 4 maggio a Trento, dove andrà in scena anche la selezione italiana della Scania Driver Competition per incoronare il migliore autista d’Italia.

In occasione della celebrazione dei 50 anni del motore V8, sabato 4 maggio, la sede Italscania di Trento sarà teatro dell’evento “I giorni del Re” e della selezione italiana Scania Driver Competitions. La sfida all’insegna di sostenibilità economica e ambientale, ma anche sicurezza, incoronerà il migliore autista d’Italia.

Scania I giorni del Re 2019

50° Anniversario V8. Il programma

Durante la festa dei 50 anni del motore a 8 cilindri “I giorni del Re” il 4 maggio in via di Spini 21 verrà inaugurato il V8 Museum e si svolgerà “Cuore da Re”, asta di un veicolo Scania in edizione limitata.

A seguire, in serata, concerti e intrattenimento con i Poor Works e Jerry Calà. A margine degli eventi, esposizione di veicoli storici e decorati, area food truck, scuola guida e animazione per bambini.

Scania Driver Competitions

Riguardo alla gara, invece, la Scania Driver Competitions è il concorso che ogni due anni premia il migliore autista di veicoli industriali d’Europa.

Alla finale che si disputerà in Svezia il 25 maggio 2019 parteciperanno i Campioni di oltre 30 Paesi e il vincitore si aggiudicherà un camion del Grifone nuovo fiammante.

Scania di Transpotec 2019

I 9 finalisti italiani

I 9 finalisti impegnati nella competizione italiana si sfideranno in una giornata intensa di prove di abilità alla guida, efficienza nei consumi, conoscenza delle regole della strada.

Otto sono stati selezionati attraverso un questionario online: Alberto Fontanari, Elia Tavoschi, Eva Del Marco, Emanuele Fraioli, Francesco Zangari, Leonardo Bettella, Niccolò Ferretti e Lorenzo Boldini.

Il nono finalista, Massimo Zanasso, è stato scelto durante la sfida con lo Scania Fleet Management Services (FMS) a fine 2018.

Si apre con un approfondimento sugli autisti

I finalisti verranno presentati ufficialmente nel convegno "Professione conducente – quale futuro?” in programma il 3 maggio.

Il dibattito metterà in evidenza la centralità del ruolo dell’autista di veicoli industriali in termini di sicurezza e sostenibilità. Inoltre, verranno sottolineate le opportunità occupazionali offerte dal settore dell'autotrasporto.

Gallery: Scania, la nuova generazione