In attesa di saperne di più e di vedere sopratutto come sarà il nuovo Renault Kangoo, di cui si avranno notizie il prossimo anno la Losanga presenta un concept della sua versione Z.E. vale a dire la declinazione elettrica dello Small Van: Kangoo Z.E. Concept.

Renault Kangoo Z.E. Concept

Una visione futuristica, ma non troppo

Si tratta sostanzialmente di un esercizio di design che però, come detto dai vertici Renault, verrà mantenuto per circa l’80%sulla versione definitiva. Come per la concept-car Renault EZ-PRO, in diversi punti del veicolo sono visibili dei tocchi di verde, come sulle barre da tetto e la calandra.

Inedito nel  Kangoo Z.E. Concept il frontale che se da un lato riprende l’identità di marca dei veicoli commerciali del Gruppo dall'altro introduce anche nuovi stilemi.

Renault Kangoo Z.E. Concept

Dietro una calandra vetrata totalmente trasparente, Kangoo Z.E. Concept esibisce una nuovissima firma luminosa, caratterizzata da una linea che collega i due proiettori a forma di C (C-shape) che identificano la gamma Renault, e che abbraccia il logo centrale.

Più auto che van

L’aspetto tecnologico di Kangoo Z.E. Concept è evidenziato sui lati e sul retro, da una linea luminosa che simboleggia l’aspetto tecnologico del veicolo e che, dal logo posteriore, va a sottolineare i binari delle porte laterali scorrevoli, integrandosi poi nelle maniglie delle porte a filo e accentuando l’incurvatura della fiancata.

La carrozzeria di Kangoo Z.E. Concept è stata realizzata come quella di un'autovettura, con lamiere scolpite, spalle arrotondate e passaruota marcati. Le nuove forme, nello stesso tempo eleganti e "snelle", non incidono sul volume della zona di carico, soprattutto perché la carreggiata posteriore allargata offre un’ampia larghezza utile tra passaruote.

Renault Kangoo Z.E. Concept

Una bici e 200 nuovi posti di lavoro

Per accompagnare la show-car Kangoo Z.E. Concept, il Design Renault ha progettato una bicicletta elettrica in legno, in collaborazione con KEIM Cycles. un’azienda francese, specializzata in telai per biciclette in legno di alta gamma e su misura, che offre un approccio high-tech per la lavorazione delle parti in legno. Kiev Ha già collaborato con il Gruppo Renault per le concept-car TreZor e SYMBIOZ.

Il nuovo Kangoo, comprese le versioni elettriche sarà prodotto nell stabilimento Renault di Maubeuge. l’investimento previsto è di 450 milioni di euro in cinque anni con l’assunzione di 200 dipendenti nel 2019 per sostenere lo sviluppo di questa attività.

Gallery: Renault Kangoo Z.E. Concept