Mercedes-Benz Vans al Bauma 2019 con In-Van Delivery and Return (IDR), un’innovativa soluzione digitale pensata per incrementare l’efficienza delle flotte di assistenza tecnica in rapporto alle aziende di logistica.
Il servizio semplifica notevolmente la logistica dei materiali e dei ricambi, riducendo a zero i "viaggi di servizio" per l'approvigionamento. Come? In pratica il veicolo commerciale diventa un luogo sicuro in cui consegnare e ritirare le merci. Senza tecnici e senza chiavi.
Riduzione dei "viaggi di servizio"
Le flotte di veicoli di assistenza tecnica sono solitamente strutturate a livello decentralizzato e interregionale, rendendo più semplice l'intervento, ma più complicato l'approvigionamento dei materiali.
I tecnici, ogni giorno, impiegano in media da 60 a 120 minuti per ritirare e caricare sul mezzo i pezzi di ricambio e gli attrezzi, scaricare i materiali smontati, inutilizzati oppure ordinati in eccesso.
Con IDR sarà possibile eliminare del tutto questi viaggi "di servizio" perchè i servizi di consegna specializzati potranno consegnare i prodotti direttamente all’interno del furgone, anche senza avere le chiavi per aprirlo.
In-Van Delivery and Return. Come funziona?
C'è un cloud basato sull’Internet of Things (IoT) e c'è una tecnologia che garantisce l'accesso al furgone senza chiave, ma con il Bluetooth (che funziona anche senza collegamento a Internet). I veicoli da rifornire vengono localizzati con un'app e il GPS.
Solo gli spedizionieri e i gestori delle flotte dispongono delle informazioni necessarie sull’intera supply chain e possono gestire online chi può avere accesso al veicolo e quando.
Il tecnico addetto al servizio di assistenza viene, poi, automaticamente informato sullo stato delle proprie consegne e riceve una comunicazione a consegna avvenuta.
Molto più di un semplice hardware
IDR è, quindi, una piattaforma progettata per collegare le flotte dedicate al servizio di assistenza tecnica con le aziende di soluzioni logistiche.
Non garantisce solo l’operatività, la sicurezza e la trasparenza relative alle consegne e ai ritiri giornalieri, ma ottimizza anche i magazzini provvisori, le giacenze di rotazione, la gestione dei resi (più rapida e meglio tracciabile).
I test con NOX NachtExpress
In-Van Delivery and Return di Mercedes-Benz Vans è stata sperimentata in collaborazione con NOX NachtExpress, un’azienda specializzata nella logistica. Recentemente anche NSE (Night Star Express) è stata integrata con successo sulla piattaforma e sarà prossimamente impiegata presso i primi Clienti.
Attualmente, IDR è sottoposta a una serie di sperimentazioni approfondite con Liebherr, un produttore di macchine edili, mentre altre aziende si stanno preparando ad avviare test analoghi.