Con i Servizi Mobile Online di Volkswagen arriva la digitalizzazione dei veicoli commerciali. Autista e veicolo sempre più in simbiosi.

I Servizi Mobile Online (Mobile Online Dienste - MOD) di Volkswagen Veicoli Commerciali portano nell’abitacolo le soluzioni digitali per offrire all’autista al momento giusto e nel posto giusto risposte personalizzate in termini di comfort e infotainment.

Nel Centro progetti MOD viene sviluppata un’ampia gamma di funzioni e servizi di mobilità digitali per clienti business e privati della Casa automobilistica tedesca che, così, oggi diventa anche fornitore di servizi di mobilità.

We Connect Fleet

Tra i servizi in campo c’è il We Connect Fleet, un sistema di gestione flotte digitale che consente di monitorare anche veicoli di altri costruttori e distingue tra uso commerciale e uso privato, riconoscendo i tragitti di lavoro.

Il controllo di autisti e veicoli è centralizzato grazie alle funzioni di tracking GPS e andamento del percorso, registro di bordo e dei rifornimenti, gestione degli interventi di manutenzione e analisi dei consumi.

Per facilitare le attività aziendali e lo scambio di informazioni, l’autista usa un’App per smartphone, il fleet manager la Gestione Servizi da desktop.

Car-Net/We Connect

Il Car-Net/We Connect, invece, offre altri servizi digitali dedicati sempre sia ai clienti privati che professionali. Il veicolo collegato in rete tramite la scatola telematica VW con scheda SIM integrata dialoga attraverso un’App: visualizza la posizione di parcheggio o il bloccaggio, zone a traffico limitato e limiti di velocità (avvisando con una notifica push del superamento). Informazioni sul traffico in tempo reale, distributori di carburante o altri punti di interesse lungo il tragitto.

Il centro MOD di Hannover

La trasformazione digitale di Volkswagen Veicoli Commerciali avviene nel quartiere List di Hannover, presso il Centro progetti MOD prendono vita anche collaborazioni con altri Marchi del Gruppo e progetti di ricerca.

In 850 metri quadrati collaborano circa 60 persone, suddivise in team indipendenti costituiti da sviluppatori software, product owner (responsabili di prodotto), designer ed esperti di marketing e distribuzione.

Gallery: Volkswagen Veicoli Commerciali al Transpotec 2019