Un progetto itinerante a bordo di un truck del Grifone per sostenere la cultura del risparmio tra le giovani generazioni

Si è concluso a Roma il progetto S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza) ideato da Museo del Risparmio, EIB Institute e Scania che ha promosso educazione finanziaria e sostenibilità in oltre 100 scuole, con oltre 10mila studenti.

Il Discovery Truck Scania

Il Discovery Truck, un veicolo Scania di ultima generazione allestito come un piccolo Museo del Risparmio, ha viaggiato per sei mesi in giro per l’Italia.

Al suo interno, percorsi multimediali e laboratori ludici sul tema della scarsità delle risorse e sulla gestione responsabile del denaro, con l’obiettivo di favorire comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di domani.

Scania SAVE

Un progetto itinerante

Il tour è partito a ottobre da piazza Castello a Milano e ha attraversato 22 città in 8 regioni dell’Italia centrale e meridionale: Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Lazio.

Fra le città toccate dal tour L’Aquila, ancora segnata dal terremoto ma in piena ricostruzione, e Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Dal truck alla foresta

L’esperienza degli studenti non si è fermata al Discovery Truck: una volta rientrate a scuola, le classi sono state invitate a realizzare un lavoro creativo sul tema della sostenibilità ricevendo in cambio un albero a distanza.

Attraverso un’apposita piattaforma web, studenti e docenti seguiranno la crescita del “proprio” albero piantato da un contadino in un luogo vicino o lontano del mondo. La foresta S.A.V.E. contribuirà alla crescita di diverse comunità locali e permetterà ai ragazzi di sentirsi parte attiva nel processo di miglioramento del pianeta.

La sostenibilità secondo Scania

 “Le nuove generazioni svolgono un ruolo determinante nel mettere in atto un vero e proprio cambiamento verso un futuro sostenibile - ha commentato Franco Fenoglio, Presidente e AD Italscania - SAVE è un esempio concreto del fatto che lavorando insieme a partner che condividono i nostri stessi valori in ambito sostenibilità possiamo passare dalle parole ai fatti ed accelerare il cambiamento verso un futuro sostenibile”.

Gallery: Scania al Transpotec 2019