La vision dell'Ovale Blu sul futuro della mobilità, passa anche attraverso i servizi di connettività pensati per soddisfare le esigenze delle PMI e dei padroncini.

Al Go Further Event di Amsterdam, l’Ovale Blu ha annunciato l’introduzione di nuovi veicoli elettrificati e partnership strategiche sui veicoli commerciali. Nel 2021 arriverà il nuovo Transit completamente elettrico, a fine 2019 il Tourneo Custom Plug-In Hybrid. Inoltre, c’è tutta una partita sui servizi connessi di gestione flotta per PMI.

Gestione flotte "leggere"

Per supportare le piccole e medie aziende, entro la fine del 2019, Ford lancerà un pacchetto di servizi telematici pensati per chi ha bisogno di gestire i veicoli e le flotte in modo più efficiente.

La nuova app FordPass Pro, ad esempio, fornirà ai proprietari flotte da uno a cinque veicoli le informazioni e gli strumenti necessari a garantire la piena funzionalità dei mezzi, monitorando sicurezza, diagnostica, posizione e livello del carburante.

Il modem integrato FordPass Connect (disponibile su un elevato numero di modelli dalla Fiesta Van al Transit) consentirà, invece, di accedere a un innovativo (per il settore van) programma di manutenzione predittiva con pianificazione intelligente, cioè sulla base dell’utilizzo reale e delle effettive condizioni del veicolo.

Ford Telematics

Manutenzione intelligente

Anche chi usa i veicoli commerciali, quindi, potrà personalizzare gli interventi di manutenzione, grazie ai dati raccolti in tempo reale dai sensori integrati nei sistemi del veicolo. Questi segnalano l’intervento necessario, o anticipano un potenziale problema, permettendo di risolverlo ancora prima che si manifesti.

Il proprietario o il gestore di piccole flotte potrà verificare tramite un’app Ford lo stato di ogni singolo veicolo in tempo reale, mentre i conducenti potranno visualizzare i dati sulla salute del mezzo che stanno utilizzando.

Ottimizzare la manutenzione consente, per esempio, di concentrare in un’unica visita all'officina tutti gli interventi che normalmente avrebbero richiesto il fermo del veicolo in più occasioni.

Ford Telematics

Ford Telematics

Per le flotte di maggiori dimensioni, l’Ovale Blu ha pensato invece a Ford Telematics, una piattaforma desktop che fornisce ai fleet manager un controllo completo e informazioni fondamentali per gestire la flotta ottimizzando costi e prestazioni.

Qui le informazioni vengono raccolte in tempo reale e organizzate all’interno del Transportation Mobility Cloud, al quale Ford Telematics accede per visualizzare i dati relativi allo stato di salute, all’efficienza, alla produttività e alla sicurezza di ogni singolo mezzo (e verificare rapidamente la necessità di un eventuale intervento).

Le grandi flotte potranno personalizzare ulteriormente l’invio dei dati trasmessi attraverso il Ford Data Services, un sistema in cloud.

Gallery: Ford Tourneo Custom Hybrid Plug-in