L'Ovale Blu ha presentato un modello di risparmio energetico applicabile ai futuri furgoni a batterie

Per capire come ottimizzare il consumo di energia in vista di una produzione di sere del Ford Transit Elettrico Ford ha presentato un concept che racchiude una serie di soluzioni per aumentare l’autonomia dei futuri van elettrici o elettrificati e che va sotto il nome di Transit Smart Energy Concept. Si tratta di un minibus da 10 posti che offre un’autonomia di circa 150 km e che è dotato della stessa tecnologia ti trasmissione elettrica utilizzata sullo StreetScooter Work XL.

Soluzioni smart applicate

La particolarità del prototipo sta in una serie di soluzioni applicate al trasporto di passeggeri volte al risparmio massimo di energia: fra queste troviamo un sistema a pompa di calore che utilizza l’energia termica di scarto della trasmissione per ridurre quella necessaria al riscaldamento fino al 65% con un risparmio delle batterie fino al 20%.

Transit All-Electric Smart Energy Concept

Sedili a riscaldamento controllato

Si aggiungono: un portellone scorrevole che si apre, elettricamente, a metà (anche a comando dei passeggeri) per preservare il calore interno con la climatizzazione che viene disattivata quando la porta è aperta. Inoltre i sedili dei passeggeri riscaldati in maniera intelligente, personalizzati e a seconda se siano occupati o meno, un divisorio in policarbonato divide la cabina di guida e il posti posteriori.

Transit All-Electric Smart Energy Concept

Pannelli solari sul tetto

Inoltre sono presenti: sei pannelli solari sul tetto che caricano la batteria da 12 V che alimenta i servizi in cabina, come la ricarica dei cellulari o il riscaldamento dei sedili, finestrini con doppi vetri ventilati, illuminazione della cabina in base alla temperatura in modo da aumentare la percezione di caldo e di freddo in base al colore (rossa per il caldo e blu per il freddo) e pavimento e tetto isolati teoricamente.

Transit All-Electric Smart Energy Concept

L'autista ha il controllo

L'autista può monitorare lo stato della temperatura di tutti i sedili dei passeggeri da uno schermo montato sulla console centrale, che offre anche una panoramica dei livelli di risparmio energetico. Due schermi montati dietro il conducente consentono ai passeggeri di localizzare la posizione del veicolo, scoprire i vicini punti di interesse oltre a leggere le notizie e gli aggiornamenti meteo.

Transit All-Electric Smart Energy Concept

Primi test entro l'anno 

Ford prevede di iniziare le prove su strada del Transit Smart Energy Concept entro quest’anno, dopo aver completato i test nella galleria del vento. Come già annunciato all’inizio di quest’anno, ogni nuovo veicolo lanciato dall’Ovale Blu dopo la Focus, avrà almeno una versione elettrificata. Dalla Fiesta al Transit, verrà introdotta una soluzione tra Mild-Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid o Electric di ogni modello.

Gallery: Ford Transit All-Electric Smart Energy Concept