Primavera tempo di gite scolastiche che si effettuano, per la maggior parte delle volte, a bordo di bus turistici ache se in percentuali diverse: per il 96% per quanto riguarda le medie inferiori e per il 54% per le medie superiori.

Setra S 531 DT double-decker

La sicurezza applicata al trasporto persone

In uno dei talk organizzati si è parlato proprio di sicurezza applicata al mondo del trasporto persone e in particolare per quanto riguarda il mondo delle gite scolastiche un bacino potenziale di utenti è composto da circa 7 milioni di studenti.

Setra S 531 DT double-decker

Per questo assume un’importanza di primo livello effettuare opportuni controlli sui mezzi scelti controlli che, in primo luogo, dovrebbero essere effettuati dai proprietari delle aziende di trasporto, ma che possono essere comunque sempre fatti dai responsabili scolastici.

Setra S 531 DT double-decker

Cosa controllare prima di mettersi in marci

Si tratta di controlli molto semplici ma che interessano elementi fondamntali per la sicurezza e pososno essere effettuati per così dire a "vista" e senza particolari competenze meccaniche:

  • Controllare lo stato degli pneumatici, valutando il consumo del battistrada
  • Verificare le condizioni interne del veicolo
  • Verificare la presenza di cinture di sicurezza funzionanti
  • Verificare la presenza di estintori funzionanti e collaudati
  • Verificare la funzionalità dei fari
  • Verificare l’integrità dei cristalli, assenza di crepe o distacco anche parziale delle guarnizioni

Sempre prima della partenza, è opportuno prendere visione dell’assicurazione RCA e del certificato di revisione del bus utilizzato per il trasporto degli studenti.

Setra S 531 DT double-decker

Comportamenti durante il viaggio

Durante la marcia, poi, si deve porre attenzione che l’autista utilizzi il cellulare solo con il vivavoce o gli auricolari, non assuma alcolici o faccia uso di sostanze stupefacenti o psicofarmaci.

Setra S 531 DT double-decker

Ricordiamo che le norme che regolano la circolazione degli dei bus anche turistici prescrivono che, in Italia, un autista possa guidare, massimo, per 4 ore e mezza consecutive, dopo le quali ci deve essere un riposo di 45 minuti. I limiti di velocità sono fissati in autostrada a 100 km/h, fuori dai centri abitati a 80 km/h, nelle strade urbane a 50 km/h.

Setra S 531 DT double-decker

A chi spetta il controllo

Dal 1999, in base alla legge sull’autonomia scolastica sono gli istituti stessi i responsabili della gestione delle gite. Quindi devono scegliere i fornitori e ai loro dirigenti e insegnanti spetta il compito di segnalare eventuali anomalie prima della partenza chiedendo per esempio copia della carta di circolazione del mezzo che porterà i ragazzi in gita.

Setra S 531 DT double-decker

Se verificano che le condizioni del mezzo sono inadeguate, i rappresentanti dell’istituto scolastico hanno il diritto di fermare la partenza e possono contattare la ditta di trasporto per richiedere che gli elementi irregolari siano sostituiti prima della partenza. La polizia stradale può intervenire anche su chiamata degli istituti scolastici per controllare preventivamente i mezzi che saranno utilizzati per le gite.

Gallery: Setra S 531 DT double-decker