i veicoli full electric del gruppo Daimler vanno ad aumentale la flotta a zero emissioni nelle Zone di Parigi Francoforte e Stoccarda

DB Schenker e Fuso Trucks, il brand Daimler che produce Canter ed eCanter espandono la collaborazione nel campo dei camion leggeri elettrici. Il player logistico ha, infatti, ordinato 4 eCanter che utilizzerà nei servizi di distribuzione a corto raggio a Parigi, Francoforte e nella regione di Stoccarda. I 4 eCanter si aggiungono a quello che già opera per la stessa compagnia a Berlino e saranno i primi di una serie di ulteriori ordini per altri mercati Europei.

Fuso eCanter a DB Schenker

Distribuzione leggera a emissioni zero

DB Schenker prevede di utilizzare due eCanter in Francia, nella ragione di Parigi dove effettueranno circa quattro viaggi al giorno con 10-12 fermate, gli altri due, come detto, opereranno a Francoforte e nella regione di Stoccarda, effettuando consegne nelle aree interne della città in silenzio e senza emissioni.

Fuso eCanter a DB Schenker

100 chilometri di autonomia

I veicoli da 7,5 tonnellate vantano un'autonomia di almeno 100 km e sono quindi in grado di coprire senza problemi le esigenze della distribuzione a corto raggio del centro città. I veicoli vengono caricati semplicemente durante la notte con caricabatterie a corrente alternata o corrente continua a seconda della disponibilità. La carica può essere ridotta a circa 90 minuti se si utilizza un caricabatterie ad alta velocità.

Fuso eCanter a DB Schenker

Bene i test di Berlino

Dal 2018 DB Schenker sta testando un Fuso eCanter per la produzione in serie a Berlino in condizioni operative reali. Il veicolo trasporta merci nel centro della città. L'esperienza con il veicolo a Berlino è stata positiva, gli autisti hanno apprezzato sopratutto la coppia, l'agilità della trazione elettrica e la tranquillità in cabina.

eCanter in tutto il mondo

Oltre a Parigi, Berlino e Francoforte, i truck elettrici da 129 kW e un carico utile fino a quattro tonnellate sono operativi, con altre compagnie aLondra, Amsterdam e Lisbona e a New York e Tokyo. Attualmente in tutto il mondo vengono utilizzati più di 100 eCanter nelle operazioni di consegna per un totale di circa 300mila km percorsi.

Gallery: Fuso eCanter a DB Schenker