Daimler si presenta al Bauma 2019, in corso a Monaco di Baviera fino al 14 aprile, con il motto Trucks@Works che si traduce in 22 modelli adatti praticamente a qualsiasi segmento. In esposizione 6 van, 13 truck e 3 veicoli speciali.
All’interno della superficie espositiva di 2.700 m², il Gruppo mostra i punti di forza dei suoi Marchi di veicoli industriali e commerciali Mercedes-Benz e Fuso.
I van: Citan e Vito
Nel settore dei veicoli commerciali, Mercedes-Benz Vans copre l’intero spettro delle esigenze del settore edile. Citan, dimensioni compatte e grande vano di carico, è il furgone ideale per la dimensione urbana, con elevata redditività, ottimo comfort di marcia e una ricca dotazione di sistemi di sicurezza.
Che si tratti di artigianato, commercio o industria, che venga impiegato come veicolo d’assistenza, navetta o taxi, la risposta della Stella è Mercedes-Benz Vito. Il mid-size van in versione Furgone serve al trasporto di materiali, se invece occorre trasportare squadre di operai anziché merci, la scelta giusta è il Vito Tourer.
Sprinter e Classe X
Lo Sprinter è il bestseller dei van Mercedes, disponibile in innumerevoli varianti: cassonato, cabina doppia, cassone ribaltabile, Furgone e Combi, in allestimenti speciali, con trazione anteriore, posteriore e integrale.
Infine, la Classe X è un pick-up robusto, sopporta grandi carichi di lavoro anche in fuoristrada, ma offre pure le qualità tipiche delle auto del Marchio in termini di comfort e dinamica di marcia, aspetto, personalizzazione, dotazioni di sicurezza e connettività.
I pesanti: Actros, Arocs e Atego
Le star della fiera sono Actros e Arocs. la nuova generazione di autocarri pesanti Mercedes-Benz trucks presentata in anteprima mondiale alla IAA Veicoli industriali 2018. I due veicoli impongono nuovi standard in termini di sicurezza, efficienza e prestazioni.
Tra le novità il nuovo Active Drive Assist (ADA), le innovative MirrorCam al posto degli specchi retrovisori esterni, Active Brake Assist 5 e Predictive Powertrain Control (PPC).
Atego è il medio-pesante con MTT comprese tra 7,5 t e 16 t. A seconda del campo d’impiego, è disponibile con trazione integrale inseribile o permanente.
Il leggero: Fuso Canter
Il Fuso Canter con PTT tra 3,5 t e 8,55 t completa la gamma per l’edilizia al di sotto dell’Atego. Tra i truck della classe leggera, si distingue per robustezza, elevato carico utile e maneggevolezza.
Per l’impiego in fuoristrada, il Fuso Canter può essere ordinato con trazione integrale inseribile, con riduttore di coppia e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore.
Gli specialisti: Unimog, Zetros ed Econic
I tre specialisti high-performance nel settore dell’edilizia della Stella si chiamano Unimog, Zetros ed Econic. Grazie alle sue insuperabili qualità in fuoristrada, l’Unimog è una macchina da lavoro versatile anche per il settore dell’edilizia.
Il Mercedes-Benz Zetros è, invece, un robusto veicolo a cabina arretrata a trazione integrale, a due e tre assi, che abbina grandi capacità in fuoristrada, tecnologia indistruttibile e la capacità di carico di un truck: ideale in cava o miniera.
Infine, Mercedes-Benz Econic è il professionista in ambito urbano e nel settore edile, con la cabina DirectVision posizionata in basso, per offrire la migliore visuale sugli altri utenti della strada, come pedoni e ciclisti.