Pochi interventi alla carrozzeria, ma le novità arrivano sopratutto dalla connettività, gli assistenti alla guida e dalle motorizzazioni

Il trasporto cambia e Iveco Daily segue il cambiamento. Sintesi estrema del restyling del van torinese potrebbe essere questa se non fosse che non si tratta solo di un "inseguire" le mode, ma di creare una nuova esperienza lavorativa attorno all’autista.

Se a prima vista il Daily sembra non aggiungere granché è perché sotto il vestito e in cabina che le novità si fanno più importanti. Il nuovo van alza l’asticella in tema di contenuti di connettività e si apre a un mondo di servizi online, integrando una serie completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza ottimizzate.

Sicurezza attiva contro lo stress

Il nuovo Daily introduce l’Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO che mira a prevenire le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Van

Il veicolo adotta, inoltre, una serie di tecnologie per ridurre il livello di stress dell'autista. Nelle situazioni di traffico intenso, infatti interviene il sistema Queue Assist, che segue automaticamente il veicolo che precede frenando ripartendo e accelerando di conseguenza. Prerogative esclusive queste del Daily per un veicolo che arriva fino a 7,2 tonnellate.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Van

Il Queue Assist, lavora assieme a l’Adaptive Cruise Control e al ProActive Lane Keeping Assist che evita l'allontanamento involontario dalla corsia. Fanno il loro ingresso fra le dotazioni anche il freno di stazionamento elettrico e automatico i fari a LED, la modalità City che migliora l'assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo fino al 70%, l’Hill Descent Control e il Traction Plus.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Cabinato

Connettività e servizi online

Continua il percorso di trasformazione digitale avviato nel 2016 con l’app Daily Business UP su piattaforma cloud Microsoft Azure. La connettività del Daily mette oggi il veicolo in contatto diretto con la Control Room di Iveco che riceve i dati relativi al suo funzionamento in tempo reale permettendo attività diagnostiche proattive.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Interni

Si possono adottare misure preventive e una pianificazione più puntuale degli interventi di manutenzione e di assistenza. Il servizio di assistenza a distanza, inoltre, permette di cambiare i dataset, eseguire sessioni diagnostiche e perfino aggiornamenti software over-the-air, evitando i fermi. Inoltre, analizzando i dati di utilizzo è possibile anche creare o modificare i parametri dell’offerta di finanziamento, noleggio o leasing.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Minibus

La connettività del nuovo Daily include anche soluzioni telematiche per aiutare i gestori di flotta, autisti e titolari di azienda a ottimizzare i livelli di efficienza. In particolare Daily mette a disposizione una soluzione offerta da Verizon Connect. I clienti che dispongono già di un sistema di gestione delle flotte possono, invece, ricevere tutti i dati del Daily mediante un'interfaccia Web API.

Meno consumi con i motori rinnovati

Il Iveco Daily restyling può sempre contare sulle due motorizzazioni attuali opportunamente aggiornate in chiave consumi, efficienza ed emissioni. Il motore da 2.3 litri è disponibile con omologazione light-duty e heavy-duty e una potenza compresa tra 116 e 156 CV.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Van

Il motore F1C heavy-duty da 3.0 litri è disponibile in tre gamme di potenza con prestazioni da 160 a 210 CV, compresa una versione Natural Power a metano Gassoso, a seconda delle omologazioni rispettano i parametri Euro 6d-Temp (WLTP & RDE) ed Euro VI D. Le ottimizzazioni e il nuovo turbo a geometria variabile offrono un risparmio fino al 10%.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Cabinato

Il Daily restyling integra anche un nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici in tempo reale. Si tratta dell'unico veicolo della categoria a offrire questa funzione sia sui modelli a ruota singola sia su quelli a ruota gemellata. La nuova coppa dell'olio più grande, progettata pensando anche alle missioni a lunga percorrenza, estende gli intervalli di manutenzione fino a 60mila km.

In cabina

Parlando di handling e comfort l'intero sistema di sterzo è stato riprogettato ora il volante è regolabile in altezza e profondità. Il volante multifunzione in pelle, di dimensioni ridotte, mette a disposizione un'ampia serie di comandi e lascia maggiore spazio libero per le gambe, comportando un aumento del livello di comfort generale.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Interni

Daily integra anche un nuovo servosterzo elettrico che riduce le vibrazioni. Il nuovo cluster presenta un display TFT a colori ad alta risoluzione unito al nuovo sistema di infotainment Hi-Connect con funzione di riconoscimento vocale consente che offre la connettività Apple CarPlay e Android Auto.

Nuovo Iveco Daily Restyling_Van

Sono inclusi uno schermo da 7”, radio DAB, una retrocamera, un navigatore Tom Tom per auto e camion sistema Driving Style Evaluation di Iveco, che può fornire consigli e suggerimenti in tempo reale.

Gallery: Iveco Daily Restyling 2019