Al Go Further Event l'Ovale blu lancia la sua strategia per l'elettrificazione del segmento dei veicoli commerciali

Ford lancia la sua strategia per l’elettrificazione dei veicoli commerciali. L’occasione per fare il punto della situazione e annunciare i nuovi prodotti che utilizzeranno l’energia delle batterie è il Go Futher Event. Le novità più ghiotte per gli amanti dell’elettrificazione riguardano, naturalmente, i veicoli. Prima fra tutti il nuovo Tourneo Custom Plug-in.

Ibrido per le persone

Si tratta della versione trasporto passeggeri dell’ormai conosciuto Transit Custom Plug-in e, come il cugino dedicato esclusivamente al trasporto merci, sarà caratterizzato da una trazione anteriore spinta esclusivamente dal motore elettrico alimentato da un pacco batterie da 13,6 kWh. Il motore termico 1.0 EcoBoost funzionerà solo da estensore dell’autonomia.

In modalità completamente elettrica l’autonomia arriva a 50 km con l’opzione di allungarla fino ai 500 utilizzando il motore termico per ricaricare in movimento le batterie. In ogni caso la marcia avviene sempre e solo in modalità elettrica e il motore termico gira sempre al minimo.

Ford Tourneo Custom Hybrid Plug-in

Quattro modalità di guida

L'unità motrice del Tourneo Custom Ibrido Plug-in può contare su quattro diversi modi di sfruttare l'unione fra motore termico e batterie. In modalità EV Auto è l'unità elettronica di gestione che decide come e quanto utilizzare la spinta elettrica o il motore termico.

In EV Now il motore ecoBoost è disattivato e il Tourneo Custom viaggia esclusivamente in elettrico. In modalità EV Later si lavora per mantenere il più possibile la carica delle batterie per un utilizzo successivo, quindi massima rigenerazione in frenata e motore termico al lavoro.

Infine, nella modalità EV Charge il motore termico spinge al massimo per far viaggiare il van e per ricaricare le batterie.

Ford Tourneo Custom Hybrid Plug-in

Ricarica in 5 ore

Fra le particolarità del sistema plug-in di Tourneo Custom c'è anche quella di un tempo di ricarica minimo nell'ambito delle 5 ore con una presa domestica da 240 V e 10 A con una quantità erogata da 16 o 32 A il tempo scende a tre ore.

Gli autisti possono inoltre decidere il grado di recupero energetico e l'assistenza alla frenata offerti dal sistema di ricarica, due le opzioni Drive e Lean in quest'ultima la decelerazione al rilascio del pedale aumenta e si accendono automaticamente gli stop

Ford Tourneo Custom Hybrid Plug-in

Navetta modulare

La versione per il trasporto passeggeri e quindi per i servizi navetta (people mover) è caratterizzato dalla possibilità unia per ora nel segmento, di configurare le due file di sedili posteriori in modalità conferenza privilegiando l’interazione fra gli occupanti, oppure di mantenere la classica modalità con le sedute rivolte nella direzione di marcia.

Gallery: Ford Tourneo Custom Hybrid Plug-in