Renault Trucks ha archiviato un 2018 di grande successo chiudendo l’anno con un totale di 54.868 veicoli per un incremento del 10%. Il mercato europeo è quello che ha tirato di più la volata della Losanga dove è cresciuta del 7,6% rispetto all’anno precedente, nei veicoli da più di 6 tonnellate, e rispetto anche una media del 4,2. Nel vecchio continente, in questo segmento, la quota mercato della marca è del 8,5%.

Bene anche in Africa e Medio Oriente

Più bassi i numeri fra i veicoli oltre le 16 tonnellate dove  la quota di mercato di Renault Trucks in Europa è aumentata di 0,2 punti percentuali, raggiungendo l'8,9%. Complice anche il fatto che fra le 6 e le 16 tonnellate in Europa il bilancio è stato negativo cone una diminuzione delle immatricolazioni del 3,8% dato l’abbandono del Modello D con cabina da 2 metri di larghezza. Bene sono andati i mercati africani (+25%), la Turchia (+2,1 punti con il 5,8% di quota di mercato) e il Medio Oriente (+1,1 punti con il 6,4% di quota di mercato).

Aumento del 23% per i veicoli usati Renault Trucks

Nel 2018, Renault Trucks ha registrato un aumento molto forte delle vendite di veicoli usati (V.O.) con 8.500 veicoli fatturati, pari a un+23%. Anche l'offerta di servizi V.O. ha dato buoni risultati, grazie in particolare alla garanzia costruttore Selection, con un tasso di penetrazione del 18%, in crescita di 6 punti.

Per Renault Trucks l'attività V.O. è strategica. Nel 2017, il costruttore ha inaugurato la Used Trucks Factory, un'officina per la trasformazione dei suoi veicoli usati nel sito industriale di Bourg-en-Bresse. A regime, i veicoli della Used Trucks Factory dovrebbero rappresentare il 10% dei volumi di V.O. del costruttore.

Renault Trucks si prepara per il futuro

La riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 è sempre stata al centro della ricerca di Renault Trucks. Alla fine del 2018, Renault Trucks ha annunciato la commercializzazione delle versioni 2019 dei modelli T, D e D Wide, che consentono di ridurre il consumo di carburante fino al 7% rispetto alle versioni precedenti.

Renault Trucks prosegue anche la ricerca per migliorare l'efficienza dei veicoli diesel con il suo veicolo da laboratorio Optifuel Lab 3. L'obiettivo è di ridurre i consumi del 13% su un autocarro completo entro il 2020.

Infine, per migliorare immediatamente la qualità dell'aria, nel 2019, Renault Trucks lancia la commercializzazione degli autocarri elettrici D e D Wide Z.E., prodotti nello stabilimento di Blainville-sur-Orne, mentre Renault Master Z.E. è già in distribuzione presso la rete Renault Trucks.

Gallery: Renault Trucks - la Gamma