Sharing economy. Sempre più stazioni di ricarica e servizi correlati in Lombardia: al via un innovativo progetto per lo sviluppo di infrastrutture regionali condivise

Partnership strategica in Lombaria tra Be Charge ed E-Vai nel solco della diffusione della mobilità elettrica. Prevista la sperimentazione di un sistema innovativo di gestione delle colonnine di ricarica e dei relativi spazi, per uso pubblico e car sharing. Insomma, anche l'infrastruttura sarà in condivisione.

Stazioni di ricarica per tutti

La società che gestisce le infrastrutture di ricarica e quella del car sharing vogliono individuare il metodo più efficace per incentivare la mobilità elettrica attraverso un’infrastruttura capillare, a disposizione di tutti.

Il sistema di gestione della flotta di E-Vai sarà integrato con il sistema di gestione delle infrastrutture di Be Charge, ma nei periodi in cui non è prevista la presenza delle auto del servizio di car sharing i punti di ricarica potranno essere utilizzati liberamente.

Be Charge ed E-Go

I numeri della partnership

Attualmente la rete Be Charge è composta 50 colonnine in 42 postazioni, il progetto prevede l’installazione di nuove infrastrutture di ricarica, l’ottimizzazione del software e lo sviluppo del sistema operativo.

E-Vai conta su una flotta di 110 veicoli, di cui l’88% full electric, e di una rete di circa 100 E-Vai point in aeroporti, stazioni, piazze, ospedali, università di oltre 30 località lombarde.

Be Charge ed E-Go

Veicoli condivisi e multimodalità

Il carsharing E-Vai è attivo a livello regionale, nei comuni di Bergamo, Bollate, Busto Arsizio e Como nell’ambito del progetto europeo I-SharE LIFE gestito con FNM, NordCom e ASSTRA.

E-Vai porta avanti il concetto di un sistema di trasporto multimodale e quindi sostenibile, con l’installazione di sistemi di ricarica di veicoli elettrici in circa 25 stazioni ferroviarie di Ferrovienord. Il primo servizio di car sharing elettrico con diffusione a livello regionale e integrato con il trasporto ferroviario è stato lanciato nel 2011.

Gallery: Car sharing E-Vai e BeCharge