Iveco ha consegnato i primi quattro Stralis NP 460 a Gruber Logistics, azienda di trasporto altoatesina. Le motrici alimentate a LNG andranno a implementare la flotta di 750 veicoli. La concessionaria di zona Gasser di Bolzano si è occupata della fornitura che in realtà riguarda dieci camion, tutti alimentati a gas naturale liquefatto.
Mobilità sostenibile: una scelta responsabile
Gruber Logistics partecipa, così, al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Comunità Europea in materia di inquinamento: entro il 2030 dobbiamo ridurre del 30% le emissioni di CO2 prodotte dal traffico dei veicoli industriali e commerciali.
Inoltre, l’Assemblea del Tirolo ha recentemente adottato una serie di provvedimenti per limitare l’impatto dell’azione inquinante dei mezzi pesanti nel valico del Brennero. I divieti di circolazione entreranno in vigore dal prossimo agosto, sono esclusi solo i veicoli a gas naturale.
Iveco Stralis NP 460
In quest’ottica gli Iveco Stralis NP 460 sono una soluzione sostenibile, che promette di risparmiare sui costi del carburante e garantisce prestazioni elevate. La tecnologia del motore Cursor 13 460 CV porta in dote il 90% in meno di NO2, il 99% in meno di PM e, con il biometano: il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni Diesel.
I commenti dell'azienda di trasporto
Secondo Martin Gruber, CEO Gruber Logistics, “come azienda di trasporti a conduzione familiare con sede in un territorio dal grande valore naturalistico come quello altoatesino, non potevamo rimanere indifferenti al tema della sostenibilità nei trasporti. Per queste ragioni, da più di 30 anni abbiamo accolto la sfida del trasporto combinato strada-rotaia e continuiamo ad investire nel nostro parco mezzi che comprende esclusivamente camion Euro 6”.
“Agiamo così non soltanto perché siamo consapevoli della nostra responsabilità aziendale verso le generazioni future - conferma Stefan Knapp, responsabile della flotta - ma anche perché crediamo che questa tipologia di trasporti possa costituire un importante valore aggiunto per i nostri clienti”.
Chi è Gruber Logistics
La Gruber Logistics è stata fondata nel 1936 e oggi è un gruppo guidato dalla terza generazione. Con 23 sedi distribuite tra Europa e Asia, offre servizi di carichi completi, carichi parziali, trasporti eccezionali, trasporti aerei e marittimi, logistica e traslochi industriali. Grande la varietà di settori: siderurgico, automobilistico, chimico, alimentare, carta.