Celina Trans, azienda di autotrasporto florida ed efficiente costruita in 5 anni da una donna determinata e competente, anche con il supporto di Visirun.

Tante imprese di trasporto, in questo periodo, chiudono o soffrono, lo abbiamo visto negli ultimi dati pubblicati sul settore, ma oggi vogliamo raccontare una storia positiva che ha come protagonista una donna, Cristina Iezzi.

Celina Trans

Cristina ha fondato l’azienda di autotrasporto Celina Trans cinque anni fa, partendo da un solo camion che guidava lei stessa. Oggi la flotta aziendale conta 17 veicoli Scania, impiegati soprattutto nel trasporto di alimentari, in Italia e all’estero.

“Dopo esserci occupati di trasporti per conto di grandi aziende – ci racconta Cristina – ora stiamo espandendo il nostro business nel trasporto cisterne alimentari e silos. Cerchiamo sempre di andare avanti e di migliorarci”.

Visirun per Celina Trans

Manager camionista

Grandi obiettivi, ma anche una grande capacità di gestione, infatti Cristina Iezzi è partita da autista e si è messa in proprio per “conoscere esattamente l’ammontare del lavoro e del guadagno”.

“Ho voluto unire la mia esperienza da camionista, che mi ha portato a conoscere tutta una serie di procedure puntate al risparmio durante la guida, con la necessità di organizzare e pianificare le attività al meglio”.

Visirun per Celina Trans

La logistica interna

Celina Trans trasporta materiale alimentare all’interno di camion non refrigerati, è fondamentale quindi la gestione del tempo. Nell’estero, il trasporto include spesso anche un tragitto RO-RO in treno o in nave, quindi bisogna rispettare gli orari degli imbarchi e programmare minuziosamente le ore di guida degli autisti.

Per fare tutto questo Cristina, circa tre anni fa, ha scelto di usare il sistema Visirun “è stato il primo fornitore di questo genere di impianti. Ho valutato soluzioni anche di altre aziende, però per il momento non ho trovato nessun altro software che mi possa dare la stessa praticità e affidabilità”.

Visirun per Celina Trans

Visirun è un aiuto

Con Visirun, però, l’azienda può anche rilevare anomalie nel consumo del carburante o negli itinerari e ottimizzare i costi logistici. “La gestione, precisa e ordinata, che il sistema di Visirun offre ci ha permesso di automatizzare il monitoraggio delle attività degli autisti e gestire tutto anche da remoto, con un solo click. In questo modo ho bisogno di meno impiegati in ufficio e garantisco anche agli autisti stessi di lavorare con più tranquillità”.

Visirun per Celina Trans

La tranquillità degli autisti

L’autista, infatti, non deve preoccuparsi di controllare di aver rispettato gli orari di guida e di riposo, non ha bisogno di scaricare la scheda delle sue attività, non ha bisogno di contattarci per conoscere la sua prossima destinazione: è tutto comunicato tramite il software di Visirun.

Di conseguenza, l’autista non ha distrazioni, è più attento alla guida e riduce così le probabilità di incorrere in incidenti o infrazioni. Le uniche infrazioni che si verificano sappiamo che certamente non sono dovute a una cattiva gestione. L’obiettivo, dunque, è mettere in strada dei mezzi quanto più possibile sicuri e affidabili.

Visirun al Transpotec 2019 con Connect Your Business

Un esempio pratico

"I nostri piazzali di ricovero dei mezzi si trovano a Livorno, vicino al porto - ci racconta quindi Cristina - Gli uffici, invece, sono distaccati, a Collesalvetti. Il venerdì gli autisti sanno che, al momento di rientrare al piazzale, non hanno bisogno di scaricare la scheda delle attività e portarla in ufficio, perché è gestita automaticamente: parcheggiano e vanno a casa.

Grazie a Visirun, quindi gli autisti gestiscono autonomamente il viaggio e le attività, senza sentire l’azienda con il fiato sul collo. "Se sono precisi e seri nel loro lavoro, non andiamo mai a disturbarli, perché sappiamo dove si trovano".

Una soluzione completa

Cristina ci ha spiegato di avere scelto Visirun perchè oltre a rilevare la posizione del veicolo, monitorare la situazione carburante e scaricare i dati, permette anche di gestire l’ufficio. "Noi usiamo due portali: uno gestionale e un altro che gestisce e calcola le ore di riposo degli autisti, le ore settimanali e controlla le infrazioni. Visirun al momento è l’unico capace di interfacciarsi con entrambi".

Grazie a Visirun, anche l’impiegata d’ufficio riesce a monitorare serenamente gli autisti, pur senza essere un'esperta nella gestione delle ore secondo la normativa, che è la cosa più complessa.

Lato cliente: la tracciabilità della consegna

Visirun consente anche di tracciare il viaggio e di fornire in tempo reale informazioni sulle tempistiche al cliente. "In realtà, il cliente stesso può visualizzare i mezzi dedicati al trasporto delle sue merci nel momento in cui ci chiede di creare un profilo personale su Visirun con dei driver che lavorano esclusivamente per lui.

Per noi, adottare Visirun significa dunque fornire anche un servizio in più. Per concludere, utilizzare la soluzione Visirun ha significato fornire anche maggiore affidabilità, puntualità e sicurezza del servizio ai nostri clienti".

Gallery: Celina Trans Visirun