L'Ovale Blu aggiorna il suo people mover con nuove motorizzazioni, compresa una versione Mild Hybrid. Assistenza alla guida di serie

Da Ford una nuova gamma di motorizzazioni Diesel 2.0 EcoBlue per il Tourneo Custom che sarà anche il primo veicolo della sua categoria a offrire una tecnologia Mild Hybrid (mHEV) con una batteria da 48 volt. Ci sarà anche più tecnologia di assistenza alla guida come l’Active Park Assist che arriverà a metà 2019.

Ford Tourneo Custom

Lanciato in Europa all’inizio del 2018, il people mover dell’Ovale Blu ha venduto più di 17mila esemplari. Nei primi due mesi del 2019, in Italia, è leader nel suo segmento dove è l’unico a offrire 6 sedili individuali, con la possibilità di organizzare le due file posteriori in formato conferenza.

Il Tourneo Custom è disponibile in configurazione da 8 o 9 posti, a passo corto o lungo, con uno spazio aggiuntivo per i bagagli dietro la terza fila del sedile.

Ford Tourneo Custom Mild Hybrid

Nuovo motore 2.0 EcoBlue

Il nuovo motore 2.0 EcoBlue Euro 6 promette fino al 6% di riduzione dei consumi e, oltre alle versioni da 105 e 130 CV, sarà offerto anche in una nuova potenza da 185 CV con 415 Nm di coppia.

Tutte le motorizzazioni del Ford Tourneo Custom offrono la modalità ECO, selezionabile, per ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

Nuovo Ford Tourneo Custom

Ford Tourneo Custom Mild Hybrid

Il nuovo Tourneo Custom sarà anche il primo veicolo della sua categoria a offrire una tecnologia Mild Hybrid con una batteria per accumulo di energia da 48 volt. La nuova variante mHEV promette una ulteriore riduzione dei consumi del 3% durante l’utilizzo urbano.

La tecnologia Start&Stop per l’EcoBlue Hybrid funziona in varie situazioni, sia quando il veicolo è in marcia sia quando il veicolo sta per arrestarsi. Il guidatore può regolare la velocità di inserimento dello Start&Stop automatico, selezionandone una a scelta tra 12 km/h, 16 km/h o 20 km/h.

EcoBlue Mild Hybrid: come funziona?

La nuova motorizzazione EcoBlue Mild Hybrid è disponibile in abbinamento con la trasmissione manuale. Uno starter/generator, azionato da una cinghia (BISG) sostituisce l’alternatore standard, consentendo di recuperare l’energia nella fase di decelerazione e accumularla all’interno di una batteria agli ioni-litio da 48 volt, raffreddata ad aria.

Il BISG agisce anche come motore, utilizzando l’energia immagazzinata dalla batteria per fornire coppia addizionale nelle normali condizioni di guida, in accelerazione e quando entrano in funzione i componenti elettrici.

FordPass Connect

A bordo del Ford Tourneo Custom, di serie, il modem FordPass Connect, che trasforma il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Le nuove tecnologie e aggiungono utility come il Vehicle Locator (geolocalizzazione del veicolo) e il Door Lock Unlock (apertura e chiusura da remoto) per i modelli con cambio automatico.

Oltre alle app che abbiamo appena visto al Mobile World Congress di Barcellona, nel corso del 2019 verranno lanciate le soluzioni “connesse” per le flotte: Ford Telematics e Ford Data Services.

Ford what3words

Tecnologie di assistenza alla guida

Il nuovo equipaggiamento di tecnologie di assistenza alla guida supporta le manovre di parcheggio, previene le collisioni, limita il rischio di multe per eccesso di velocità e include:

  • Blind Spot Information System with Trailer Tow system, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco con controllo del rimorchio che copre il veicolo più un rimorchio lungo fino a 10 m.
  • Adaptive Cruise Control with Intelligent Speed Limiter, combina le funzionalità del Traffic Sign Recognition e dell’Adaptive Cruise Control per aiutare gli autisti a rispettare i limiti di velocità.
  • Lane-Keeping Aid, monitora i segnali stradali e la corsia di appartenenza.
  • Active Park Assist, agevola il parcheggio con manovre automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, mentre l'autista controlla l’acceleratore e i freni.
  • Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, rileva i pedoni presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del guidatore, il sistema frena automaticamente.

Allestimento Titanium X

Il nuovo Tourneo Custom è disponibile anche in allestimento premium: Titanium X, con sedili in pelle, SYNC 3 con touch-screen da 8 pollici, telecamera posteriore, proiettori HID Xenon, di serie.

La versione Sport

La versione Sport è equipaggiata con motore da 185 CV, kit esterno con doppie stripes per il cofano, cerchi in lega da 17’’, rivestimenti interni in pelle parziale.