Il sistema multi-camera Bosch è stato presentato in anteprima al LogiMAT di Stoccarda. È dedicato ai carrelli elevatori ed è composto da una centralina elettronica e quattro telecamere a corto raggio super compatte derivate dal settore Mobility Solutions.
Sight Assist. La visione d'insieme
Con il Sight Assist, il sistema multicamera offre una visione a 360° dell'area circostante al carrello (8x8 metri) anche quando trasporta un carico voluminoso. Il sistema aiuta a manovrare con precisione e consente di stimare le distanze con maggiore accuratezza durante la marcia.
Le telecamere sono posizionate davanti, dietro e sui lati del veicolo, con un angolo di apertura di quasi 190°. L'operatore vede sul display una rappresentazione realistica del veicolo, renderizzata in un modello 3D dettagliato.

Visione multipla del percorso
Quando il veicolo è in movimento, l'immagine sul display si aggiorna in tempo reale e l'operatore può selezionare la vista più appropriata per l'attività dalle opzioni programmate. A seconda delle finalità del veicolo, il produttore può preconfigurare la visualizzazione singola o a 360°, a schermo intero o a schermo diviso.
Il sistema multi-camera può proiettare il percorso più prossimo del veicolo sulla vista anteriore, posteriore o dall'alto. A questo scopo la centralina misura l'angolo di sterzo, calcola il percorso risultante e lo mostra sul display. Se l'angolo di sterzata cambia, il sistema ricalcola il percorso e adatta la visualizzazione.

Vantaggi del sistema multicamera
Il dispositivo Bosch, facilitando le manovre di precisione all’interno di spazi ridotti come scaffalature o pile di pallet, riduce il rischio di incidenti. Insomma, un po' come il MirrorCam che troviamo sull'ultimo Mercedes-Benz Actros.
Secondo lo studio di un’assicurazione tedesca gli infortuni si verificano il più delle volte quando il veicolo indietreggia, in uno spazio ristretto, da uno a tre metri. In Germania, secondo i rapporti ufficiali, il numero di sinistri che coinvolgono i carrelli elevatori arriva a 12mila l'anno (fonte: WEKA).