Il fornitore francese di servizi di telepedaggio per autotrasporto entrerà nel mercato italiano. Disponibile attraverso i consorzi stradali da luglio

A partire da luglio 2019 nel mercato italiano dei fornitori di servizi di telepedaggio entrerà un nuovo player. La società si chiama Axxès, specializzata nei sistemi interoperabili di telepedaggio per i vettori merci e passeggeri di peso superiore a 3,5 tonnellate.

Con Axxès un dispositivo e un contratto per tutta l’Europa

Con il suo motto “un solo dispositivo, un solo contratto per tutta l’Europa”, Axxès punta a diventare il punto di riferimento in materia di telepedaggio interoperabile europeo per le aziende di autotrasporto. È già attiva in Spagna, Portogallo, Francia, tunnel del Liefkenshoek e rete Viapass in Belgio, tunnel Herrentunnel in Germania e Austria.

telepedaggio. Axxès in Italia

In Italia siamo in fase di accreditamento

Nel nostro Paese, la piattaforma SET di Axxès ha già ricevuto la certificazione AISCAT (Associazione Italiana Societa Concessionarie Autostrade e Trafori), il sistema interoperabile è stato verificato e ora iniziano i test in condizioni reali sulle autostrade.

Dopo il controllo funzionale (entro giugno 2019) e il controllo del servizio regolare, a partire da luglio, la soluzione Axxès sarà testata a grandezza naturale in Italia e la sua offerta sarà disponibile sul nostro mercato attraverso i consorzi autostradali.

telepedaggio. Axxès in Italia

La piattaforma SET di Axxès

La piattaforma SET di Axxès, con 6 anni di esperienza, si propone di fornire il miglior servizio di telepedaggio connesso alla telematica a bordo, si avvale di partner tecnici come Bemobile per il know-how nel settore delle mappe e della mobilità, e Kapsch per la robustezza delle sue OBU.

Chi è Axxès?

La società francese è stata fondata nel 2005, dopo la direttiva europea che ha istituito il Servizio Europeo di Telepedaggio (SET). Attualmente il servizio è usato da circa 40mila clienti attraverso oltre 325mila badge. Per la distribuzione dei propri prodotti, Axxès si affida a circa 50 partner commerciali nei principali paesi europei ed è certificata come fornitrice del Servizio Europea di Telepedaggio.

Gallery: Telepedaggi. Axxès arriva in Italia