La Losanga dei pesanti arricchisce la gamma 100% elettrica Z.E. per l’utilizzo in città, ma non dimentica le soluzioni Diesel per lunghe distanze

La mobilità elettrica è protagonista al Transpotec 2019 e anche nello stand Renault Trucks Italia al Padiglione 10 con il nuovo Master Z.E. full electric per la distribuzione urbana. Presentato in anteprima alla Fiera di Verona, il nuovo mid van elettrico di seconda generazione verrà commercializzato nel corso del 2019.

Renault Trucks Master Z.E.

Il Master Z.E. è disponibile in sei versioni con PTT 3,1 T (quattro furgone e due pianale-cabina), il carico utile è lo stesso del Renault Master con motore Diesel, le batterie sono posizionate sotto ai sedili anteriori con il minimo ingombro.

Il motore elettrico da 57 Kw, coppia max 225 Nm dichiara una velocità massima di 100 km/h e un’autonomia di 120 km. Per ricaricare completamente le batterie Li-Ion 33 kWh servono sei ore.

Per la sicurezza dell’autista, dei pedoni e del carico, il Master Z.E. è equipaggiato di serie con una videocamera posteriore, un radar e uno specchietto anti angolo morto.

Renault Master ZE

Non solo elettrico

Oltre alla mobilità sostenibile, nello stand del costruttore francese anche le tradizionali soluzioni Diesel “siamo convinti che anche se l’elettromobilità si è dimostrata molto presto essere la risposta al problema della qualità dell’aria e dell’inquinamento sonoro in città, nel caso di trasporto stradale su lunghe distanze il Diesel continuerà a essere importante ancora per molti anni”.

OptifuelLab 3

È per questo che Renault Trucks continua le sue ricerche sull’efficienza energetica dei camion Diesel con il progetto Optifuel Lab 3, il veicolo-laboratorio frutto della collaborazione FALCON, attraverso il quale il costruttore si propone di ridurre del 13% il consumo di carburante di un intero autocarro.

Per raggiungere l'ambizioso obiettivo, l’Optifuel Lab 3 sfrutta le tecnologie legate all’aerodinamica, la resistenza al rotolamento, l’assistenza alla guida, la gestione energetica e il sistema di trasmissione.

Gli altri veicoli dello stand Renault Trucks

In esposizione, quindi anche le serie D 12 MED 280 E6, D 18 WIDE 320 E6, K 520 HEAVY E6, C 430 E6, T Heritage 520 e T HIGHCAB Sport Racing. Quest’ultimo veicolo, dedicato agli appassionati di sport automobilistici sfoggia una verniciatura giallo Sirius, colore simbolo della Formula 1 di Renault Sport Racing e una scacchiera giallo-nera, identità grafica dei modelli Renault Sport.

Gallery: Renault Master Z.E.