Raccolta rifiuti e logistica urbana. Parte da qui la sperimentazione sul campo dei nuovi FL e FM Electric

Volvo Trucks ha consegnato il primi FL Electric alla società svedese di raccolta rifiuti e riciclaggio di materiali Renova e alle compagnia di Logistica e trasporto DB Schenker e alla sua partner TGM entrambe operanti sul territorio svedese.

Una pre-serie quasi in produzione

I Camion Volvo FL Electric fanno parte di una pre-serie sviluppata in collaborazione con alcuni clienti selezionati. La produzione in serie di Volvo FL Electric e del fratello maggiore, Volvo FE Electric, inizierà con un numero limitato di camion per i mercati europei nella seconda metà del 2019.

Silenzio si lavora

Fra le particolarità che caratterizzano i veicoli elettrici troviamo l’assenza di rumore del motore e di emissioni di scarico che contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro per gli autisti e un ambiente urbano più silenzioso e più pulito.

"La nostra stretta collaborazione con autisti e clienti ci ha permesso di sviluppare, in un breve lasso di tempo, soluzioni di trasporto elettrificate che soddisfano elevati requisiti in termini di prestazioni, distanze di guida, movimentazione merci e uso del veicolo", afferma Roger Alm, Presidente Volvo Trucks .

Volvo Fl Electric

Accelerazione bruciante

Gli autisti che gestiranno i veicoli elettrici hanno avuto l'opportunità di testarli prima della consegna, come parte della formazione degli operatori. In particolare gli uomini al volante sono rimasti particolarmente colpiti dalla trasmissione molto reattiva, che offre un'accelerazione rapida e senza interruzioni e dal basso livello di rumorosità.

Volvo Fl Electric

Un approccio globale

"Continueremo a sviluppare la nostra offerta elettrificata. Allo stesso tempo, stiamo riducendo costantemente l'impatto ambientale e climatico dei nostri autocarri diesel e a gas, principalmente attraverso trasmissioni efficienti dal punto di vista energetico ", conclude Roger Alm.

I camion elettrici Volvo FL ed FE Electric sono sviluppati per la distribuzione, la gestione dei rifiuti e altre applicazioni di trasporto urbano. Il Volvo FL Electric ha una MTT di 16 tonnellate, mentre il Volvo FE Electric di 27 tonnellate.

Gallery: Volvo FL electric