Presentato qualche tempo fa un California a grandezza naturale tutto di mattoncini colorati. Oggi per 99 euro il suo "modellino"

Alla Fiera del tempo libero e dei viaggi di Monaco di Baviera più di un anno fa è stato presentato il camper più grande del mondo realizzato in mattoncini Lego: 5 metri di lunghezza, 1,9 metri di larghezza e quasi 2 metri di altezza (3 con il tetto aperto).

Si trattava di un Volkswagen Bulli T2 ispirato al modello camper Westfalia del 1969-1971: un’icona per gli appassionati del viaggiare all’aria aperta. Ci sono il tetto a scomparsa, la porta scorrevole e gli accessori interni per un totale di 700 chilogrammi.

Il modello di Lego a grandezza naturale

Ad assemblare i 400mila pezzi sono stati due modellisti ufficiali LEGO: Rene Hoffmeister e Pascal Lenhard. Per pianificare il lavoro e calcolare quanti e quali pezzi sarebbero stati necessari Hoffmeister e Lenhard si sono avvalsi di un programma 3D.

Ci hanno messo 12 giorni, lavorando – però – giorno e notte per superare i mille inconvenienti dell’ultimo minuto. Ad un certo punto, ad esempio, si erano persi i circa 20mila mattoncini trasparenti dei finestrini.

Gallery: Il Volkswagen Bulli Camper di mattoncini LEGO

Il suo "modellino"

Come tutti i modelli di auto "veri" che si rispettino anche l bulli in Lego ha il suo modellino, in lego anch'esso di dimensioni nettamente inferiori e dal prezzo abbordabile di 99,99 euro, acquistabile sia sul sito Lego sia su Amazon. 

Si tratta di un modello della serie Creator adatto a ragazzi di oltre 16 anni consta di 1,334 pezzi e contrariamente alla versione 2reale" si riferisce al mollo di Volkswagen California T1 e non T2.

Gallery: Volkswagen "Bulli" T1 California Lego