Quest’anno a Monaco di Baviera, nella Fiera di Viaggi e Tempo Libero, c’è un California a grandezza naturale tutto di mattoncini colorati

Alla Fiera del tempo libero e dei viaggi di Monaco di Baviera è stato presentato il camper più grande del mondo realizzato in mattoncini LEGO: 5 metri di lunghezza, 1,9 metri di larghezza e quasi 2 metri di altezza (3 con il tetto aperto).

Volkswagen Bulli Camper in mattoncini LEGO

Il camper Volkswagen Bulli T2 Westfalia

Si tratta di un Volkswagen Bulli T2 ispirato al modello camper Westfalia del 1969-1971: un’icona per gli appassionati del viaggiare all’aria aperta. Ci sono il tetto a scomparsa, la porta scorrevole e gli accessori interni per un totale di 700 chilogrammi.

Il modello di Lego a grandezza naturale

Ad assemblare i 400mila pezzi sono stati due modellisti ufficiali LEGO: Rene Hoffmeister e Pascal Lenhard. Per pianificare il lavoro e calcolare quanti e quali pezzi sarebbero stati necessari Hoffmeister e Lenhard si sono avvalsi di un programma 3D.

Ci hanno messo 12 giorni, lavorando – però – giorno e notte per superare i mille inconvenienti dell’ultimo minuto. Ad un certo punto, ad esempio, si erano persi i circa 20mila mattoncini trasparenti dei finestrini.

Volkswagen Bulli Camper in mattoncini LEGO

Anche i camper veri alla Fiera di Monaco

Sarà possibile vedere il Bulli T2 fatto di mattoncini LEGO nella Fiera bavarese, dal 20 al 24 febbraio, padiglione C5, stand 103. Quest’anno la sezione Caravanning & Camping è stata ingrandita del 25% e i "veri" camper Volkswagen Commercial Vehicles sono esposti nel padiglione B4 dai partner commerciali Christl & Schowalter (stand 100/101) e MAHAG (stand 401/501).

Gallery: Il Volkswagen Bulli Camper di mattoncini LEGO