Grande successo in Nord Africa per la furgonetta Fiat che ha conquistato il titolo di “Veicolo commerciale compatto più venduto nel 2018”.

Alla prima edizione del "Volante d’Oro", concorso indetto dalla rivista specializzata “Tunisie Auto” è stato il Nuovo Fiorino di Fiat Professional ad aggiudicarsi il primo premio nel suo segmento. La Tunisia è un paese in crescita e le imprese italiane stanno giocando un ruolo importante. 

Il concorso “Volante d’oro”

La rivista specializzata Tunisie Auto ha organizzato il premio "Volante d’oro" per premiare le migliori marche di auto e veicoli commerciali vendute in Tunisia. Tra i requisiti: ottime performance ufficiali e soddisfazione del cliente, valutate attraverso sondaggi on line che hanno coinvolto circa 6mila partecipanti.

Nuovo Fiat Fiorino Tunisia

Il Nuovo Fiat Fiorino

È così che l’ambito titolo “Veicolo commerciale compatto più venduto nel 2018 in Tunisia” è andato al Nuovo Fiorino, l'evoluzione del modello di Fiat Professional che ha inventato il segmento degli small van e che, dal lancio nel 2007 ad oggi, ha totalizzato quasi 480mila unità vendute.

Lo scorso anno il furgone italiano ha registrato un incremento del 57% delle vendite in Africa, consolidando un trend di crescita costante dal 2015 a tutto il 2018. In particolare, nel 2018, in Tunisia sono state immatricolate oltre 630 unità, primeggiando su una concorrenza sempre più competitiva e qualificata.

Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV  | Perché comprarlo... e perché no

Mercato tunisino

Secondo Info Mercati Esteri della Farnesina, l’Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia di cui siamo il secondo cliente e il primo fornitore, con una quota di mercato del 15,5%.

La Banca Mondiale ha stimato per la Tunisia una crescita del 2,7% nel 2018 e del 3,3% nel 2019, favorita dal miglioramento del clima d’affari, dalle riforme strutturali e dal rafforzamento della stabilità sociale e della sicurezza.

Fiorino Furgone 3p

Le aziende italiane in Tunisia

La presenza economica italiana in Tunisia è solida con oltre 850 aziende (miste, a partecipazione italiana o a capitale esclusivamente italiano), quasi un terzo di tutte le imprese a partecipazione straniera.

Tra i settori più rappresentati: manifatturiero (tessile/abbigliamento), energetico, costruzioni e grandi opere, componentistica automotive, bancario, trasporti, meccanico, elettrico, farmaceutico, turistico e agro-alimentare.

Gallery: Fiat Fiorino 1.3 MultiJet2 95 CV | Perché comprarlo... e perché no