Fiat Chrysler Automobiles e PSA hanno rinnovato fino al 2023 l’accordo di collaborazione sui veicoli commerciali leggeri. Un riconoscimento anche per la qualità del made in Italy, visto che la produzione rimane prevalentemente in Italia e viene anche potenziata.

La notizia sul rinnovo è stata diffusa ieri, proprio nel giorno di San Valentino, e conferma il proseguimento di una relazione che unisce i due Gruppi da 40 anni.

L'accordo di San Valentino

Secondo l’accordo, infatti, la produzione dei modelli Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroën Jumper proseguirà e si prevede l’introduzione di altre versioni per Opel e Vauxhall.

Si prevede anche una crescita della domanda, tanto che i due partner hanno deciso di aumentare da subito la capacità produttiva dello stabilimento Sevel di Atessa e l’utilizzo complementare di capacità produttiva di PSA.

Il Gruppo francese si occuperà dell'assemblaggio di alcune versioni del veicolo commerciale più grande, necessario per soddisfare la domanda dei clienti dei brand Peugeot, Citroën, Opel e Vauxhall nel medio termine.

Si produrrà in Italia, nella fabbrica di Atessa 

I veicoli commerciali leggeri della partnership FCA PSA verranno quindi prodotti in Italia, nello stabilimento Sevel. Inaugurata nel 1981 in Val di Sangro (Atessa), la fabbrica dà lavoro a circa 6.200 dipendenti. Si tratta dell’impianto produttivo di veicoli commerciali leggeri più grande e flessibile in Europa, in grado di produrre un’ampia gamma di configurazioni diverse.

Nuovo Citroen Jumper

Sevel, eccellenza made in Italy

Sevel è anche uno degli stabilimenti più avanzati al mondo in termini di specializzazione, organizzazione e performance lavorative. Nello stabilimento di oltre 1 milione e 200 mila metri quadrati, c'è anche un centro di eccellenza e innovazione, la Academy, dove i dipendenti vengono formati attraverso percorsi didattici e simulazioni.

Gallery: Rinnovo accordo FCA PSA. Stabilimento Sevel