Il brand olandese continua la sua ricerca sulle trazioni alternative, mentre fa crescere la sua quota di mercato in Europa

DAF Trucks ha consegnato un camion completamente elettrico a Tinie Manders Transport a Geldrop, nei Paesi Bassi. Il DAF CF Electric con tecnologia E-Power di VDL viene utilizzato per conto di DHL per i servizi navetta nell’area di Eindhoven. Il primo CF Electric era stato messo in circolazione lo scorso dicembre dalla catena di supermercati Jumbo.

Anche il rimorchio sarà elettrico

Tinie Manders Transport aggancerà il camion a un rimorchio refrigerato entrambi completamente elettrici. Questa combinazione, unica in circolazione a Geldrop è risultata idonea per il sussidio DKTI per il trasporto sostenibile. Questo progetto DKTI coinvolge, dunque non solo DAF, VDL Groep e Tinie Manders Transport, ma anche DHL, TNO, Allego, THT New Cool e il comune di Geldrop-Mierlo.

Colonnine dedicate

In particolare, Allego, fornisce una soluzione di ricarica pubblica a Geldrop, il comune è coinvolto nella realizzazione dell'infrastruttura di ricarica e THT New Cool sta fornendo due rimorchi a zero emissioni, in cui l'energia viene recuperata durante la frenata. Infine, TNO esaminerà i risultati ottenuti dalla combinazione di autocarro/rimorchio elettrico e valuterà se è possibile effettuare più trasporti regionali utilizzando veicoli completamente elettrici.

DAF CF Electric Jumbo

Un mercato in grande forma

La sperimentazione cade in un periodo d’oro per DAF Trucks che ha archiviato un 2018 da record e che l’ha vista scalare le classifiche di vendita aggiungendo in europa un quota di mercato del 16,6%, diventando il secondo marchio a livello continentale. Confermando le sue leadership nei Paesi Bassi, Regno Unito, Polonia e Ungheria, ha conquistato il Belgio, la Bulgaria e la Repubblica Ceca, mentre è il primo marchio “estero” in Germania.

Gallery: DAF CF Electric