Mercedes-Benz Italia, da quest’anno insieme con Mercedes-Benz Trucks Italia, rilancia #MercedesVivaio, il progetto nato per offrire un’opportunità ai giovani tra 18 e 26 anni che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro.

In due anni, il progetto ha coinvolto oltre 280 neodiplomati e neolaureati. L’obiettivo è quello di supportare i dealer nella ricerca di risorse fortemente motivate, pronte alle sfide della mobilità del futuro.

Nuove regole per #MercedesVivaio

Da quest’anno il processo di recruitment diventa biennale e cambia anche quello di formazione che, per valorizzare l’alternanza scuola/lavoro, prenderà il via solo dopo la selezione e l’inserimento in azienda da parte del concessionario. Per accedere alle selezioni di #MercedesVivaio: www.mercedesvivaio.it.

Nuovi moduli nei programmi

I programmi di formazione integrano specifici moduli dedicati al mondo dell’elettrico e alla digitalizzazione, protagonisti dei nuovi scenari di mobilità. Inoltre, da quest’anno, insieme a Mercedes-Benz Cars, Smart e Vans, sale a bordo di #MercedesVivaio anche Mercedes-Benz Trucks Italia, con diverse opportunità per chi vuole iniziare la propria carriera partendo dalla taglia XL.

Come candidarsi al percorso offerto dalla Stella

Per entrare nel mondo di #MercedesVivaio è necessario creare un account personale con i propri dati anagrafici, il curriculum viatae e un breve video di presentazione, segnalando due preferenze circa la figura professionale per la quale ci si candida, a scelta tra: Consulente di vendita Cars, Vans, Trucks; Product Expert Cars; Consulente d’assistenza Cars; Venditore Ricambi OTC Cars; Customer Contact Consultant After-Sales Cars; Magazziniere Cars; Tecnico di officina Cars, Vans, Trucks.

I test di selezione

Una volta completata la fase di registrazione, il candidato dovrà sostenere tre test: uno psico-attitudinale; uno a tempo di carattere logico-cognitivo; uno a tempo per valutare le conoscenze del mondo Mercedes-Benz. Le domande degli ultimi due saranno cambiate periodicamente offrendo l’opportunità di ripetere i test e migliorare il proprio risultato.

Sarà, inoltre, sempre possibile integrare il profilo con nuove esperienze lavorative o formative per rendere il CV più interessante al fine di una selezione. Tutte le candidature rimarranno sulla piattaforma per l’intera durata biennale del progetto.

Mercedes Vivaio (7)

Nuovo ruolo del Dealer

Rispetto alle precedenti edizioni il Dealer avrà un ruuolo ancora più attivo nella scelta e nel processo formativo dei candidati, indicando direttamente sulla piattaforma i profili professionali di cui ha bisogno e avviando il processo di selezione.

Selezione e colloquio

I profili risultati idonei al momento dell’apertura di una nuova posizione lavorativa nella rete accederanno alla fase di selezione e colloquio. Il team di #MercedesVivaio sceglierà tre candidati per ogni singola figura richiesta dal Dealer. Un’agenzia di selezione svolgerà una preselezione in base alle informazioni presenti in piattaforma e a una video intervista.

Valutazione del candidato

Al termine dei colloqui individuali, valutato l’intero fascicolo di ogni selezionato, il Dealer, coadiuvato dal team di #MercedesVivaio, procederà alla selezione del candidato più in linea la figura professionale richiesta. La procedura di selezione si conclude con l’inserimento in organico.

Mercedes Vivaio (4)

Inserimento e formazione

Da quest’anno, durante l’attività lavorativa, i giovani selezionati saranno coinvolti in un piano formativo concordato con Mercedes-Benz Training Academy durante il quale saranno affiancati da un tutor interno e da un coach #MercedesVivaio.

La formazione è suddivisa in moduli, la durata varia in base al profilo professionale, e si svolge presso le Training Academy Mercedes-Benz di Vittuone (Milano) e Roma.

Al termine del percorso di formazione, #MercedesVivaio redigerà una relazione con l’iter formativo e il candidato, riceve una certificazione da parte di Mercedes-Benz Italia, con ottime possibilità di proseguire il proprio percorso lavorativo all’interno della Rete della Stella.

Gallery: Mercedes Vivaio 2019