I van della Casa tedesca riscuotono sempre più successo in Italia, merito del furgone compatto International Van of the Year 2019

I veicoli commerciali Opel ci piacciono sempre di più, così sembra almeno se guardiamo i dati di vendita in Italia. A gennaio 2019 la crescita in volumi è stata, infatti, del 75% maggiore rispetto a gennaio 2018. Secondo la Casa, il merito va al nuovo Opel Combo Cargo, che non a caso è stato premiato come “International Van of the Year 2019”.

Opel Combo Life o Cargo

Tra i punti di forza di questo furgone compatto multifunzione, quelli particolarmente apprezzati sono l’elevato livello di comfort, gli innovativi sistemi di assistenza e i ridotti costi di gestione. Opel Combo è disponibile in molte versioni, in lunghezza standard (4,40 metri) o XL (4,75 m). C’è Combo Life per il trasporto di passeggeri (5 o 7 posti) e c’è il Combo Cargo per i professionisti (3 o 5 posti, con la versione doppia cabina).

Opel Combo (9)

Un furgone personalizzabile con tanti accessori

Qualche giorno fa è arrivata anche la notizia di un ampliamento nell’offerta di accessori sia per la versione passeggeri sia per quella commerciale, lo scopo è personalizzare il più possibile il veicolo in base alla mission.

Parliamo di portabiciclette, seggiolini e roof box, assistenti al parcheggio anteriore e posteriore, protezioni per il vano bagagli, kit per ganci di traino fissi o mobili con cablaggio elettrico a 13 poli e capacità di carico verticale massimo di 74 kg, cinghie con cricchetto e gancio, sistema di arresto ribaltamento e supporto scala e così via: la lista è lunghissima.

Portabiciclette

Ad esempio, parliamo dei portabiciclette: fino a due e-bike elettriche o quattro biciclette tradizionali da montare sul gancio di traino. Oppure, utilizzando i portabiciclette specifici insieme alle barre portatutto in alluminio, Opel Combo (con o senza barre longitudinali) può trasportare due biciclette tradizionali, diversi tipi di roof box fino a 470 litri di volume o 75 kg di carico, un kayak o uno snowboard.

Opel Combo (14)

Trasporto di oggetti ingombranti

Sulle versioni con porte posteriori a battente, il tetto di Opel Combo si può trasformare in una superficie di carico in grado di portare fino a 120 kg: basta montare il portapacchi, in acciaio o in alluminio, con rullo integrato che facilita le operazioni di carico e scarico. Ci sono poi altri accessori pensati per i professionisti, come le cinghie con cricchetto e gancio, il sistema di arresto ribaltamento e il supporto scala (capacità di carico di 50 kg) che consentono il trasporto di scale, tubi, assi e oggetti ingombranti.

Organizzazione del vano di carico

Tra gli accessori di Combo, c’è anche una serie di proposte per organizzare al meglio il vano di carico e proteggerlo da graffi e macchie. Per Combo Cargo, sono disponibili i rivestimenti del pianale in legno e le protezioni in plastica o legno da montare sulle pareti. Per Combo Life c’è una vasca di gomma dai bordi alti, flessibile e lavabile che si adatta perfettamente al vano e lo protegge dallo sporco e dall’umidità.

Per tenere l’abitacolo pulito e ordinato Opel propone un organizer con due divisori, che misura 61x34x31 cm ed è disponibile per tutte le versioni di Combo. Può contenere diverse tipologie di utensili e attrezzi e si può ripiegare. I tappetini antiscivolo, in moquette, gomma sagomata o quattro stagioni, per la prima e la seconda fila di sedili, proteggono l’abitacolo dalla neve, dal fango, dall’acqua, dal sale o dallo sporco.

Opel al Transpotec Logitec 2019

Dal 21 al 24 febbraio prossimi, al Transpotec Logitec, la fiera del trasporto e della logistica di Verona, Combo Cargo sarà esposto nello stand Opel, Padiglione 10. Stesso appuntamento anche per scoprire in anteprima la nuova Zafira Life che affiancherà Vivaro nell'offerta dedicata al trasporto persone. Nove i posti, tre le lunghezze: Small” (4,60 metri), Medium (4,95 m) e Large (5,30 m), interni versatili, comfort elevato, infotainment all’avanguardia e intelligenti sistemi di assistenza alla guida.

 

Gallery: Opel Combo Cargo e Life