La battaglia contro la neve degli uomini del rifugio di Kitzbühel per preparare le piste da sci è stata vinta con il multiuso della Stella

Mercedes-Benz svela le foto esclusive di un insolito backstage, quello delle maestranze impegnate nella preparazione delle piste dell’Hahnenkamm, una delle gare di sci più famose del mondo.

Quest'anno, infatti, i preparativi sono stati una vera e propria battaglia contro la neve per gli uomini della stazione di Kitzbühel. La Casa della Stella e Kahlbacher, azienda specializzata nei servizi stradali, hanno dato una mano con un Unimog spazzaneve che ha permesso di sgomberare le piste appena in tempo per le gare di sci dal 21 al 27 gennaio.

Unimog all'Hahnenkamm (3)

La storica gara dell’Hahnenkamm

La competizione dell’Hahnenkamm si svolge in Austria, nella stazione sciistica di Kitzbühel, dal 1931. Due i punti forti dell’evento sportivo: la discesa libera della Streif e lo slalom sul Ganslernhang. Dal 1990 sulla Streif si tiene anche un super-G. Didier Cuche, dopo avere vinto per quattro volte sulla celebre pista austriaca commentò “Mi congratulo con tutti quelli che sono scesi qui. Penso che siamo matti!”.

L’highlight della Coppa del Mondo dello sci alpino ha quindi tre discipline: il supergigante, la discesa e lo slalom. La "Streif" è una delle discese più spettacolari del mondo: salti fino a 80 m, pendenze fino all’85%, velocità fino a 140 km/h, 860 m di dislivello tra partenza e arrivo, 3.312 m di lunghezza.

Quest’anno sullo Streif ha vinto un italiano

L’ultima 79^ edizione della gara sulla pista dello Streif, nella discesa libera di Coppa del mondo, ha visto trionfare Dominik Paris (neo campione mondiale di SuperG) davanti allo svizzero Beat Feuz e all'austriaco Otmar Striedinger. Quarto posto per un altro italiano, Christof Innerhofer. Il 29enne azzurro ha dominato la gara in tutti i tre chilometri del tracciato e ha conquistato, così, la sua quarta vittoria sullo Streif, dopo quelle nelle discese del 2013 e del 2017 e nel super G del 2015.

Gallery: Unimog all'Hahnenkamm