Il Presidente del segmento Commercial and Speciality Vehicles di CNH Industrial, subentra a Pierre Lahutte anche al vertice dell'Associazione Costruttori

ACEA, l'Associazione europea dei costruttori di automobili, ha reso noto che il nuovo presidente della sezione veicoli commerciali è Gerrit Marx, neonominato anche alla guida di CNH Industrial e Brand President Iveco ad interim, dopo le recenti dimissioni di Pierre Lahutte. Il cambio di cariche, infatti, segue la recente riorganizzazione all'interno del Gruppo.

Chi è Gerrit Marx?

Dopo una laurea in ingegneria meccanica, un MBA alla RWTH Aachen University e un dottorato in economia aziendale presso l'Università di Colonia, Gerrit Marx matura quasi 20 anni di esperienza in diversi ruoli, in differenti aree geografiche e settori industriali, con un focus nell’industria automotive. Ricopre varie posizioni come consulente, manager e, da ultimo, Operating Partner di Bain Capital, società globale di investimenti privati.

Dal 1999 al 2007 lavora con McKinsey & Company, società globale di consulenza, a capo di programmi di miglioramento operativo nei settori automotive e aerospaziale in Europa, Brasile e Giappone.

Nel 2007 entra in Daimler AG, alla guida della funzione di controllo globale di prodotto (veicoli e componenti motoristici) e progetti di market-entry, fusione e acquisizione per tre marchi di veicoli per il trasporto merci in Nord America, Europa e Asia.

Nel 2009 si trasferisce in Cina per diventare President e Chief Executive Officer di Daimler Trucks China e, successivamente, diventa President di Skoda China con Volkswagen AG, supervisionando le importazioni e le relazioni di business delle joint-venture in entrambi i ruoli.

ACEA CNH Industrial

Il Board dell’ACEA Commercial Vehicle

L’incarico di presidente del Consiglio di amministrazione ACEA Commercial Vehicle è annuale, l’Associazione raggruppa 15 tra le principali Case produttrici di auto, veicoli commerciali, camion e bus europee. Il Consiglio d’amministrazione della sezione Veicoli Commerciali ACEA presieduto ora da Marx è composto da altri 6 membri: Harry Wolters (DAF Trucks NV), Martin Daum (DAIMLER Trucks), Joachim Drees (MAN Truck & Bus), Henrik Henriksson (SCANIA Group), Eckhard Scholz (VOLKSWAGEN Commercial Vehicles), Martin Lundstedt (VOLVO Group).

ACEA Gerrit Marx

CNH Industrial Commercial and Specialty Vehicles

Gerrit Marx eredita gli incarichi di Pierre Lahutte che era stato eletto il 9 gennaio scorso, dimettendosi però dopo pochi giorni. Poche settimane fa, quindi, Marx è entrato a fare parte di CNH Industrial e, nella cornice della riorganizzazione del Gruppo, ha assunto il ruolo di President Commercial and Specialty Vehicles.

Questa nuova categoria include oggi il marchio di veicoli commerciali Iveco (di cui Marx è stato nominato ad interim Brand Commercial Director), i marchi di autobus e bus gran turismo Iveco Bus e Heuliez Bus, i mezzi off-road e cava/cantiere Iveco Astra, i mezzi antincendio Magirus, e il marchio Iveco Defence Vehicles dei mezzi per la protezione civile e la difesa.

Gallery: ACEA Gerrit Marx