Se fra i buoni propositi per il nuovo anno c'è anche quello di iscrivervi in palestra, ma non avete il tempo perché passate buona parte della vostra giornata al volante di un van, vi viene in aiuto Volkswagen. Secondo uno studio del costruttore tedesco, infatti, per un driver l'obiettivo medio è quello di allenarsi due volte a settimana, mentre solo uno su 10 ammette di avere una dieta sana a causa del tempo passato al lavoro.

La sedentarietà fa male

Inoltre, le molte ore passate seduti possono rallentare il metabolismo il che influisce sulla capacità di regolare la glicemia e la pressione sanguigna e metabolizzare il grasso e, con il passare del tempo, contribuire, a rendere muscoli e ossa più deboli

Quindi, per aiutare gli autisti a mantenersi in salute durante il lavoro, la Casa tedesca ha elaborato un propgramma di allenamento che può essere completato ovunque, in qualsiasi momento, e lo ha illustrato attraverso il suo Mobile Gym Transporter.

Per far questo Volkswagen Veicoli Commerciali ha collaborato con Pimlico Plumbers, per elaborare il programma di allenamento si avvale della carrozzeria del Transporter e del suo vano di carico (ma può essere fatto cone qualunque furgone) oltre che sfruttare come "attrezzi" anche gli oggetti di utilizzo quotidiano che vengono trasportati o fanno parte, magari, del carico.

Ecco alcuni esercizi del programma Volkswagen Mobile Gym Transporter

  • Skip con la corda. Assicurarsi che il cavo sia abbastanza lungo da passare sulla testa con un po' di margine. Usa questo come un riscaldamento cardio con 30 secondi di salto seguito da 30 secondi di riposo ripetendo la sequenza 10 volte.
  • Toolbox Squat & Raise (10-20 ripetizioni) Tieni la cassetta degli attrezzi davanti a te e piegati sulle ginocchia assicurandoti di tenere le braccia davanti a te, schiena dritta e piedi piatti. Alzati e solleva la cassetta degli attrezzi sopra la testa prima di ripetere.
  • Pipe Clean & Press (10-20 ripetizioni) Inizia con il tubo sul pavimento e piegati tenendo la schiena dritta. Sollevare il tubo all'altezza del torace e prendi confidenza con il peso prima di portarlo in alto sopra la testa con le braccia diritte.
  • Bumper dips (10-20 ripetizioni) Con i portelloni posteriori aperti, appoggia le mani sul paraurti e distendi le gambe davanti a te. Abbassati fino a quando i gomiti raggiungono i 90 gradi o tocchi il pavimento.
  • Seated Wrench Curls (10-20 ripetizioni). Apri la porta laterale e siediti sul bordo. Prendi una chiave inglese e sollevala dalla vita alla spalla mantenendo il corpo immobile. Ripeti per una chiave in ogni mano.
  • Panel Push-Up (10-20 ripetizioni) Metti le mani sul paraurti di fronte al furgone in una normale posizione di press-up (piegamenti) con le gambe dritte dietro di te. Abbassati verso il paraurti prima di rialzarti.
'

Gallery: Volkswagen Mobile Gym Transporter