Con la prima consegna alla catena di supermercati Jumbo la Casa olandese inaugura la sua stagione a zero emissioni

Anche DAF entra nel “magico “ mondo dei camion elettrici. La Casa olandese, infatti, ha consegnato il suo primo CF Electric, sviluppato da un joint venture cone VDL, alla catena di supermercati Jumbo che lo utilizzerà per rifornire i suoi supermercati nei Paesi Bassi.

L'inizio della sperimentazione

L'entrata in servizio del primo veicolo DAF CF Electric rappresenta una tappa importante per DAF Trucks, VDL segnando l’inizio dei collaudi sul campo a lungo termine in cui ai veicoli completamente elettrici verranno affiancati anche gli ibridi. Secondo la Casa i veicoli elettrici in un prossimo futuro sono destinati a diventare lo standard per le consegne urbane. Certamente non sarà un passaggio immediato, intanto però è necessario prendere le giuste misure.

Un CF a tutti gli effetti

Il DAF CF Electric è un trattore 4x2 sviluppato per il trasporto su strada fino a 37 tonnellate nelle aree urbane, per cui vengono normalmente utilizzati rimorchi con assale singolo o doppio. Il veicolo è basato sul DAF CF, funziona a energia elettrica grazie alla tecnologia E-Power di VDL.

L'elemento centrale della trasmissione è costituito dal motore elettrico da 210 kW, alimentato da un gruppo batterie agli ioni di litio con una capacità complessiva di 170 kWh. Con un'autonomia di circa 100 chilometri, il CF Electric è ritagliato per il trasporto granvolume in ambiente urbano. La batteria è dotata di una funzione di ricarica rapida da 30 minuti e una ricarica completa richiede solo 1,5 ore.

Sempre meglio, energia da fonti rinnovabili

Il DAF CF Electric è, quindi, in grado di effettuare consegne in un raggio di circa 50 chilometri, con emissioni locali pari a zero e un inquinamento acustico minimo. Nel centro di distribuzione Jumbo di Veghel è stata installata una stazione per la ricarica del veicolo. V-Storage, una joint venture tra VDL Groep e Scholt Energy Control, collabora con il TNO, l'organismo di ricerca olandese, per valutare la possibilità di alimentare la stazione di ricarica tramite pannelli solari.

DAF CF Electric

Peso 9.700 kg (tara)
Motore 210 kW
Coppia Massima 2.000 Nm
Autonomia in elettrico 100 km
Batteria 170 kW
Tempo di ricarica 30 min. rapida - 1,5 ore completa

Gallery: DAF CF Electric