Con il Nuovo Crafter, costruito interamente in “casa”, Volkswagen Veicoli Commerciali intende stabilire nuovi parametri sia nella realizzazione di van sia nel loro approccio costruttivo. Non a caso il Nuovo Crafter è stato concepito e progettato dopo un’attenta analisi di quelle che sono le esigenze della clientela. Uno studio condotto attraverso l’esperienza diretta in cui gli ingegneri Volkswagen hanno accompagnato i loro clienti durante il lavoro, definendo così ciò di cui effettivamente hanno bisogno e che sistemi possono essere utilizzati per soddisfare le loro esigenze. Il risultato è stato un van completamente nuovo caratterizzato da quattro motorizzazioni tre lunghezze, tre altezze e la possibilità di scegliere fra tre trazioni: anteriore, posteriore e integrale oltre a trasmissioni manuale e automatica.


MOTORI EURO 6 ANCHE BITURBO 
Le nuove motorizzazioni Euro 6 si basano su un propulsore  2.0 TDI sviluppato appositamente per questo veicolo che viene declinato in tre classi di potenza 102, 122 e 140 CV, fino ad arrivare, attraverso una doppia turbina, alla potenza di 170 CV. La scelta delle motorizzazioni è legata anche al sistema di trazione che come abbiamo detto può essere anteriore, posteriore o integrale 4MOTION, abbinabili a una trasmissione automatica o manuale. Le nuove motorizzazioni, unite a un'aerodinamica ottimizzata, mirano a ridurre in maniera consistente i consumi e il costo totale di esercizio anche attraverso intervalli di manutenzione più lunghi e maggiore affidabilità. 


TECNOLOGIA FUNZIONALE 
Grande attenzione anche alla funzionalità che è stata ricercata attraverso un'ottimizzazione degli spazi in modo da offrire la massima capacità di carico in dimensioni esterne contenute, aumentando sia la portata sia la volumetria rispetto al suo predecessore. le carrozzerie disponibili sono caratterizzate da tre lunghezze e i furgoni anche da tre altezze di tetto combinabili in varie soluzioni. Ma la funzionalità e il contenimento dei costi passano anche per la sicurezza, anche in questo caso il nuovo Crafter compie un salto di qualità rispetto a stesso con l’obbietivo di ottimizzare la protezione degli occupanti attraverso l'uso di sistemi di sicurezza attiva e passiva.


NUOVO STERZO ELETTROMECCANICO
Tutti i sistemi di ausilio alla guida partono da un nuovissimo sistema di sterzoi elettromeccanico a cui si aggiungono: ESP con stabilizzazione del rimorchio, Adaptive Cruise Control, Post-collision Braking System, sistema di compensazione del vento laterale e molto altro. Per quanto riguarda la sicurezza passiva si può contare su airbag frontali, laterali e per la testa, per il guidatore e passeggeri olter a una vasta gamma di sistemi che includono una telecamera per la retromarcia, un monitor di parcheggio, il sistema posteriore di allarme posteriore traffico, i fari LED, le luci di svolta.

Gallery: Nuovo Volkswagen Crafter 2