Dieci furgoni ibridi plug-in saranno protagonisti di uno studio sul miglioramento della qualità dell'aria nelle città

l nuovo Ford Transit Custom PHEV diventa parte di un progetto di miglioramento della qualità dell’aria che si sta sperimentando a Colonia in Germania e che si basa sull’utilizzo di veicoli commerciali a basso impatto ambientale sui percorsi urbani. Il progetto prevede che, dalla primavera del 2019 una flotta di 10 Transit Custom Plug-In Hybrid (PHEV), si muoverà sulle strade della città tedesca per 12 mesi e ne varranno studiate le sue effettiva capacità di migliorare la qualità dell’aria.

Una sperimentazione avviata

La sperimentazione di Colonia, annunciata durante l’evento“City of Tomorrow”, tenutosi proprio nella città tedesca, fa seguito ai terra già condotti a Valencia e a Londra come flotte di medie e grandi dimensioni “Ford riconosce Colonia come una città di importanza strategica per la mobilità futura. Insieme alle Istituzioni della città, inizieremo a studiare un futuro nelle quali le aree urbane possano offrire una migliore qualità dell’aria”, ha dichiarato Gunnar Herrmann, a capo di Ford Germania.

Tutti i dati raccolti da Ford

Tutti i partner utilizzeranno l’infrastruttura di ricarica già esistente. Inoltre, i veicoli saranno dotati di Ford Telematics e Ford Data Services, le soluzioni connesse sviluppate internamente dal Team Ford Smart Mobility, in grado di fornire un supporto agli operatori nella gestione dei veicoli. Attraverso l’applicazione sarà possibile massimizzare l’utilizzo dei veicoli a disposizione, ottimizzarne i costi di gestione e operare sul coordinamento dei conducenti.

Ibrido sì, ma sopratutto elettrico

Ricordiamo come il Transit Custom Plug-In Hybrid sia equipaggiato con un sistema ibrido avanzato, per cui copre circa 50 km in modalità totalmente elettrica e può contare su un sistema extended range come motore termico EcoBoost 1.0 che ricarica le batterie di bordo e consente una marcia comunque elettrica fino a 500 km. Presentato in forma definitiva al Salone di Hannover 2018 dispone di batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido, sul paraurti anteriore è posizionato l’attacco per la ricarica, che può essere completata in sole tre ore tramite un alimentatore da 240 volt con 16 o 32 ampere.

Gallery: Ford Transit Custom PHEV