FPT Industrial, il ramo del gruppo FCA che sviluppa motori per veicoli industriali ha annunciato lo studio di un nuovo prototipo propulsore Cursor 13 NG Evo. La notizia è stata data all'evento Tech Day 2018 spiegando che si tratta di un motore a gas naturale basato su un sistema a iniezione diretta che è alimentato solamente con gas naturale, senza la necessità di addizionare gasolio e AdBlue.

Non necessita di AdBlue

Il prototipo sfrutta inoltre un sistema di trattamento dei gas di scarico semplice con catalizzatore a tre vie, che non richiede DPF, SCR. Secondo quanto dichiara FPT Industrial, il nuovo motore dovrebbe aumentare la coppia e la potenza e riducendo le emissioni inquinanti del 10% rispetto a motori a gas naturale precedenti. Nei test svolti il motore ha raggiunto un potenza massima di 370 kW a 1.900 giri/minuto e una coppia massima di 2.200 Nm a 1000 giri/minuto.

Efficienza pari al diesel

Complessivamente, il nuovo Cursor 13 NG Evo può raggiungere un'efficienza del 41%, con un consumo stimato il inferiore a 200 g/kWh in gran parte della mappa operativa. Parametri vicini a quella di un motore diesel. Per raggiungere questi parametri fra i principali interventi tecnici sono segnalati una testa del cilindro e un sistema d'iniezione elettronica appositamente progettati. Ricordiamo che l'attuale versione del Cursor 13 NG arriva a una potenza di 328 kW a 1.900 giri/minuto, con coppia di 2.000 Nm a 1.100 giri/minuto.

Gallery: Iveco e impianto LNG a Beinasco