FPT Industrial sta progettando un propulsore a gas naturale da 370 kW e 2.200 giri al minuto

FPT Industrial, il ramo del gruppo FCA che sviluppa motori per veicoli industriali ha annunciato lo studio di un nuovo prototipo propulsore Cursor 13 NG Evo. La notizia è stata data all'evento Tech Day 2018 spiegando che si tratta di un motore a gas naturale basato su un sistema a iniezione diretta che è alimentato solamente con gas naturale, senza la necessità di addizionare gasolio e AdBlue.

Non necessita di AdBlue

Il prototipo sfrutta inoltre un sistema di trattamento dei gas di scarico semplice con catalizzatore a tre vie, che non richiede DPF, SCR. Secondo quanto dichiara FPT Industrial, il nuovo motore dovrebbe aumentare la coppia e la potenza e riducendo le emissioni inquinanti del 10% rispetto a motori a gas naturale precedenti. Nei test svolti il motore ha raggiunto un potenza massima di 370 kW a 1.900 giri/minuto e una coppia massima di 2.200 Nm a 1000 giri/minuto.

Efficienza pari al diesel

Complessivamente, il nuovo Cursor 13 NG Evo può raggiungere un'efficienza del 41%, con un consumo stimato il inferiore a 200 g/kWh in gran parte della mappa operativa. Parametri vicini a quella di un motore diesel. Per raggiungere questi parametri fra i principali interventi tecnici sono segnalati una testa del cilindro e un sistema d'iniezione elettronica appositamente progettati. Ricordiamo che l'attuale versione del Cursor 13 NG arriva a una potenza di 328 kW a 1.900 giri/minuto, con coppia di 2.000 Nm a 1.100 giri/minuto.

Gallery: Iveco e impianto LNG a Beinasco