Sarà prodotto nel 2019 nello stabilimento di Vigo assieme Peugeot Partner e Citroen Berlingo

Il Gruppo PSA e Toyota hanno reso noti i prossimi passi della strategia di collaborazione sui veicoli commerciali avviata sei anni fa. A partire dalla fine del 2019, PSA fornirà alla Casa giapponese un furgone nel segmento dei Compact Duty Van (furgonette) che sarà commercializzato con il marchio delle tre ellissi. Il veicolo verrà prodotto nello stabilimento di Vigo, in Spagna (cioè quello in cui vengono prodotti il Peugeot Partner, Citroen Berlingo e Opel Combo).

Sempre più Toyota nella jont-venture 

Toyota parteciperà ai costi di sviluppo e investimento industriale del nuovo van e, dal 2021, assumerà la proprietà finanziaria della Toyota Peugeot Citroën Automobile Czech (TPCA) in Repubblica Ceca. L’intento è quello di mantenere la produzione per entrambe le società nell'impianto di Kolin (cioè quello in cui vengono prodotte le minicar Citroen C1, Peugeot 108 e Toyota Aygo).

La joint venture TPCA tra le Case automobilistiche risale al 2002, ma la partnership tra PSA e Toyota sui veicoli commerciali leggeri di medie dimensioni è iniziata nel 2012 con il Toyota ProAce, concepito nello stabilimento francese di Hordain del Gruppo PSA. L'obiettivo della collaborazione per entrambe le società è di utilizzare i rispettivi punti di forza per offrire al mercato europeo veicoli commerciali leggeri e di medie dimensioni, condividendo i costi della tecnologia e dello sviluppo.

Soddisfazione da entrambe le parti

Firmando l'accordo, il vicepresidente esecutivo di TMC, Didier Leroy, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi riflette l'eccellente rapporto esistente tra il gruppo PSA e Toyota. L'impianto di Kolin conferma la filosofia di Toyota di produrre auto dove vengono vendute e la nostra presenza produttiva a lungo termine in Europa".

Carlos Tavares, presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo PSA, ha aggiunto: "Apriamo un nuovo capitolo della nostra partnership di successo, reciprocamente vantaggiosa, basata sulla reciproca fiducia al fine di massimizzare il vantaggio dei nostri clienti e delle nostre aziende".

Gallery: Nuovo Peugeot Partner 2